Forgiare la libertà: Le donne nere e la ricerca della libertà nella Charleston del Medioevo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Forgiare la libertà: Le donne nere e la ricerca della libertà nella Charleston del Medioevo (Chakrabarti Myers Amrita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Forging Freedom presenta una duplice prospettiva; mentre molti recensori ne lodano l'approfondita ricerca sulla razza, il genere e la libertà nella Charleston dell'antichità, altri criticano lo stile di scrittura dell'autrice e i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Eccellente ricerca, narrazione accessibile e coinvolgente, ricca esplorazione della storia delle donne, ben studiata ed educativa, interessante sia per gli accademici che per il pubblico generico.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano lo stile di scrittura dell'autrice, giudicato poco professionale e semplicistico, le affermazioni di parzialità nell'interpretazione e alcuni recensori respingono il libro come una perdita di tempo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forging Freedom: Black Women and the Pursuit of Liberty in Antebellum Charleston

Contenuto del libro:

Per le donne nere della Charleston antica, la libertà non era una categoria giuridica statica, ma un'esperienza fragile e contingente. In questa storia sociale profondamente studiata, Amrita Chakrabarti Myers analizza i modi in cui le donne nere di Charleston acquisirono, definirono e difesero la propria visione della libertà.

Attingendo a materiali legislativi e giudiziari, a dati sui registri delle tasse, a registri ecclesiastici, a documenti di famiglia e altro ancora, Myers crea ritratti dettagliati di singole donne ed esplora il modo in cui le donne nere di Charleston cercarono di creare una libertà più piena migliorando la loro posizione finanziaria, sociale e legale. Esaminando sia coloro che vennero ufficialmente manumessi sia coloro che vissero come persone libere ma prive di documentazione ufficiale, Myers rivela che le donne nere libere intentarono cause e petizioni, acquistarono proprietà (compresi gli schiavi), stipularono contratti, pagarono tasse, guadagnarono salari, frequentarono scuole e strinsero alleanze familiari con uomini ricchi e potenti, bianchi e neri, il tutto nel tentativo di consolidare ed espandere la loro libertà.

Mai completamente libere, le donne nere dovettero dipendere dalle loro capacità di negoziazione in una società dedita al mantenimento della schiavitù e del patriarcato. Forging Freedom esamina i molti modi in cui le donne nere di Charleston crearono una libertà di propria concezione invece di accettare l'esistenza limitata immaginata per loro dai bianchi del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469619040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forgiare la libertà: Le donne nere e la ricerca della libertà nella Charleston del Medioevo -...
Per le donne nere della Charleston antica, la...
Forgiare la libertà: Le donne nere e la ricerca della libertà nella Charleston del Medioevo - Forging Freedom: Black Women and the Pursuit of Liberty in Antebellum Charleston
La moglie nera del vicepresidente: la vita non raccontata di Julia Chinn - The Vice President's...
La pluripremiata storica Amrita Chakrabarti Myers...
La moglie nera del vicepresidente: la vita non raccontata di Julia Chinn - The Vice President's Black Wife: The Untold Life of Julia Chinn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)