La moglie del papavero: un romanzo della Grande Guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

La moglie del papavero: un romanzo della Grande Guerra (Caroline Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza le conseguenze emotive della Prima guerra mondiale, concentrandosi sulle esperienze delle famiglie in lutto e sull'impatto della perdita sui soldati sopravvissuti. Offre uno sguardo toccante sulle difficoltà di trovare una conclusione dopo la guerra e fornisce approfondimenti sul tributo fisico e mentale che essa ha avuto sugli individui. Nonostante il ritmo lento, molti lettori l'hanno trovato un racconto profondamente toccante e ben studiato.

Vantaggi:

Ben scritto e stimolante, fornisce una visione profonda del dolore delle famiglie e dei sopravvissuti alla Prima guerra mondiale. Ricco sviluppo dei personaggi e descrizioni evocative della guerra di trincea e dei processi di lutto. Molti lettori hanno terminato il libro sentendosi emotivamente colpiti e hanno trovato avvincente l'esplorazione di temi come l'amore, la perdita e la ricerca di una conclusione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro difficile da seguire a causa del ritmo lento e della struttura narrativa, che comprendeva flashback che interrompevano la continuità. Alcuni hanno ritenuto che la trama fosse carente e che il livello di dettaglio fosse eccessivo, portando a sfogliare alcune parti. Il ritmo e il flusso della narrazione hanno talvolta impedito di immergersi nella storia.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Poppy Wife: A Novel of the Great War

Contenuto del libro:

"Un promemoria splendidamente evocativo di ciò che significa tornare dalla guerra e affrontare l'annosa questione se sia meglio essere sopravvissuti o essere morti. Altamente raccomandato."-- Library Journal, recensione stellata.

Nella tradizione di Jennifer Robson e Hazel Gaynor, questo indimenticabile romanzo d'esordio è una storia travolgente di amore proibito, perdite profonde e la sconvolgente verità delle famiglie distrutte lasciate alle spalle dalla Prima guerra mondiale.

1921. I sopravvissuti alla Grande Guerra cercano disperatamente di mettere insieme i frammenti delle loro vite spezzate. Mentre molti si sono riuniti ai loro cari, Francis, il marito di Edie, non è tornato a casa. Si presume che Francis sia stato ucciso in azione, ma Edie crede che possa essere ancora vivo.

Harry, il fratello di Francis, era presente il giorno in cui Francis fu ferito. Era certo che si trattasse di una ferita mortale, che avesse visto suo fratello morire, ma con il passare del tempo Harry comincia a mettere in dubbio la sua memoria dell'accaduto. È possibile che Francis, come molti soldati, si sia semplicemente perso e confuso da qualche parte? Ingaggiato dalle famiglie in lutto, Harry torna sul fronte occidentale per fotografare le tombe. Mentre viaggia attraverso la Francia e il Belgio segnati dalle battaglie, raccogliendo notizie per le mogli e le madri britanniche, cerca prove di Francis.

Quando Edie riceve una misteriosa fotografia di Francis, è più che mai convinta che possa essere ancora vivo. Così intraprende un viaggio nella speranza di trovare qualche traccia del marito. È davvero scomparso? E se non lo è, perché non è tornato a casa?

Man mano che le strade di Harry ed Edie convergono, si avvicinano alla verità su Francis e, nel farlo, si trovano ad affrontare l'impatto che le risposte scoperte possono avere sulla loro vita.

Artistico e incredibilmente commovente, La moglie del papavero racconta la storia indimenticabile dei soldati persi nel caos e nelle rovine e di coloro che cercavano disperatamente di ritrovarli.

--Good Housekeeping, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062955326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando tornerò a casa - "Un gioiello letterario che fa girare la pagina" THE TIMES, I MIGLIORI LIBRI...
Basato su fatti realmente accaduti, When I Come...
Quando tornerò a casa -
Insegnare l'inglese come lingua aggiuntiva 5-11: un fascicolo di risorse per l'intera scuola -...
"Mi ha reso più consapevole delle difficoltà che...
Insegnare l'inglese come lingua aggiuntiva 5-11: un fascicolo di risorse per l'intera scuola - Teaching English as an Additional Language 5-11: A Whole School Resource File
Tenere il fronte interno: L'esercito di terra delle donne nella Prima guerra mondiale - Holding the...
Negli ultimi anni la ragazza di terra della...
Tenere il fronte interno: L'esercito di terra delle donne nella Prima guerra mondiale - Holding the Home Front: The Women's Land Army in the First World War
Il fotografo dei perduti - Un libro scelto da BBC RADIO 2 BOOK CLUB - Photographer of the Lost - A...
Perfetto per i fan de Il tatuatore di Auschwitz e...
Il fotografo dei perduti - Un libro scelto da BBC RADIO 2 BOOK CLUB - Photographer of the Lost - A BBC RADIO 2 BOOK CLUB PICK
Un programma di inglese come lingua aggiuntiva (EAL): Imparare attraverso le immagini per ragazzi...
Vi piace insegnare e, come ogni altro insegnante,...
Un programma di inglese come lingua aggiuntiva (EAL): Imparare attraverso le immagini per ragazzi dai 7 ai 14 anni - An English as an Additional Language (EAL) Programme: Learning Through Images for 7-14-Year-Olds
Visitatori - Visitors
Dall'acclamata autrice di The Photographer of the Lost, The Visitors è un romanzo pieno di luce, risate e personaggi di grande spessore, che racconta di...
Visitatori - Visitors
Buon gusto - Good Taste
Dall'acclamata autrice di The Photographer of the Lost, The Visitors è un romanzo pieno di luce, risate e personaggi di grande spessore, che racconta...
Buon gusto - Good Taste
Insegnare ai bambini l'inglese come lingua aggiuntiva: Un programma per bambini dai 7 ai 12 anni -...
Ecco un tipico scenario di classe: su trenta...
Insegnare ai bambini l'inglese come lingua aggiuntiva: Un programma per bambini dai 7 ai 12 anni - Teaching Children English as an Additional Language: A Programme for 7-12 Year Olds
La moglie del papavero: un romanzo della Grande Guerra - The Poppy Wife: A Novel of the Great...
"Un promemoria splendidamente evocativo di ciò...
La moglie del papavero: un romanzo della Grande Guerra - The Poppy Wife: A Novel of the Great War
Il buon gusto: Un romanzo alla ricerca del grande cibo - Good Taste: A Novel in Search of Great...
Con una prosa deliziosa, un'eroina acuta e in...
Il buon gusto: Un romanzo alla ricerca del grande cibo - Good Taste: A Novel in Search of Great Food

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)