La modernità come apocalisse: Nichilismo sacro e contraffazioni del logos

Punteggio:   (4,0 su 5)

La modernità come apocalisse: Nichilismo sacro e contraffazioni del logos (J. Kozinski Thaddeus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Modernità come apocalisse” di Thaddeus Kozinski è una lettura impegnativa che esplora temi significativi legati alla modernità, al cattolicesimo e alle implicazioni filosofiche dei cambiamenti sociali. Se da un lato richiede una profonda riflessione e ha il potenziale per rimodellare le prospettive dei lettori, dall'altro presenta alcune critiche riguardanti la profondità delle argomentazioni e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente e incoraggia i lettori a esaminare criticamente le proprie convinzioni e prospettive. I vari argomenti affrontano importanti questioni contemporanee in modo ponderato e non dogmatico. Molti lettori hanno apprezzato i saggi concisi e l'esplorazione sincera dell'autore su cosa significhi essere cattolici nel mondo di oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura dell'autore contorto e poco approfondito, criticandolo per non aver sviluppato sufficientemente gli argomenti. C'è la sensazione che l'autore si basi troppo su riferimenti esterni senza offrire un'analisi adeguata, il che ha portato a un'esperienza deludente per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modernity as Apocalypse: Sacred Nihilism and the Counterfeits of Logos

Contenuto del libro:

La modernità è vista come un'opportunità di scoperta del sé e di incontro con il radicalmente altro; ma, come ideologia e quasi-religione, equivale al più sofisticato e misconosciuto gioco di ombre in cui l'uomo decaduto sia finora sceso. In effetti, René Girard si è spinto fino a identificare come Apocalisse l'incontrollabile escalation di violenza scatenata dal nostro tentativo di garantire l'ordine politico e la pace, in assenza di pentimento e obbedienza al Vangelo. Con uno spirito interrogativo non dissimile da quello di Socrate, il “tafano” di Atene, Taddeo Kozinski esamina qui la modernità attraverso una varietà di lenti - storiche, culturali, filosofiche, teologiche, antropologiche, psicologiche, politiche, pedagogiche - gettando luce sul Logos che il sacro nichilismo del liberalismo ha così oscurato, e smascherando la sua miriade di contraffazioni.

Thaddeus Kozinski lotta in questo libro con un'onestà disarmante con la difficile questione di come essere autenticamente cattolici nel mondo moderno, dimostrando brillantemente che anche la ritirata nella fortezza è una capitolazione”. “-D. C. SCHINDLER, autore di Libertà dalla realtà

“Questo libro, impegnativo ma entusiasmante, è una guida di prim'ordine alla modernità come apocalisse, al tipo di religione che sta comparendo negli ultimi tempi e a ciò che potremmo aspettarci da questa forma di modernità. “-GLENN W. OLSEN, autore di La svolta verso la trascendenza

“La modernità come apocalisse è un'esplorazione penetrante della nostra crisi culturale. Lodevolmente, l'autore ha scoperto nell'eredità di René Girard sia l'intuizione antropologica che la sensibilità profondamente cattolica richieste dalla nostra attuale situazione. GIL BAILIE, autore di “La scommessa di Dio”.

“Thaddeus Kozinski ha tentato un'impresa ambiziosa: una comprensione completa della Grande Desolazione della modernità in termini all'altezza della sua profondità e grandezza. “-MICHAEL HANBY, autore di Nessun Dio, nessuna scienza

“Il nuovo libro di Thaddeus Kozinski fa un ottimo lavoro per dirci dove abitiamo, anche se la notizia non sarà accolta da tutti. Lasciate che questo libro vi aiuti a capire dove vi trovate, dove ci troviamo tutti e cosa potrebbe significare. THOMAS STORCK, autore di “Economia della giustizia e della carità”.

“La modernità come apocalisse è un reportage panoramico scritto dal punto di vista di un filosofo e insegnante che ama Cristo e la sua Chiesa così come Socrate e l'educazione liberale, e che è allarmato dall'eclissi della ragione e dal ritorno della violenza santificante nel nostro tempo”. JAMES KALB, autore di “Contro l'inclusività”.

“Il dottor Kozinski ci offre una guida fresca, estremamente creativa, leggibilissima e di valore unico alla serpeggiante penetrazione della modernità nel cuore di una civiltà un tempo grande”. JOHN RAO, autore di “Togliere la benda”.

“L'ampio e penetrante lavoro di Kozinski si basa, e per certi aspetti migliora, la critica della modernità secolare formulata da studiosi come Alasdair MacIntyre, Charles Taylor e William Cavanaugh. BRIAN M. MCCALL, autore di “Costruire la città di Dio”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621384830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La modernità come apocalisse: Nichilismo sacro e contraffazioni del logos - Modernity as Apocalypse:...
La modernità è vista come un'opportunità di...
La modernità come apocalisse: Nichilismo sacro e contraffazioni del logos - Modernity as Apocalypse: Sacred Nihilism and the Counterfeits of Logos
Il problema politico del pluralismo religioso: E perché i filosofi non riescono a risolverlo - The...
Nella filosofia politica contemporanea si discute...
Il problema politico del pluralismo religioso: E perché i filosofi non riescono a risolverlo - The Political Problem of Religious Pluralism: And Why Philosophers Can't Solve It
Modernità come apocalisse: Il nichilismo sacro e le contraffazioni del logos - Modernity as...
La modernità è vista come un'opportunità per...
Modernità come apocalisse: Il nichilismo sacro e le contraffazioni del logos - Modernity as Apocalypse: Sacred Nihilism and the Counterfeits of Logos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)