Il problema politico del pluralismo religioso: E perché i filosofi non riescono a risolverlo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il problema politico del pluralismo religioso: E perché i filosofi non riescono a risolverlo (J. Kozinski Thaddeus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una stimolante esplorazione della filosofia politica intrecciata con la teologia, sottolineando in particolare le inadeguatezze del liberalismo secolare e la necessità di un quadro politico più teologicamente fondato. Il libro critica pensatori importanti come John Rawls, Jacques Maritain e Alasdair MacIntyre, esaminando i loro approcci al pluralismo e alla filosofia morale, sostenendo infine la necessità di uno Stato confessionale allineato ai principi cattolici.

Vantaggi:

Il libro è descritto come meraviglioso e stimolante, fornendo una preziosa critica al liberalismo secolare.
Analizza efficacemente i fondamenti e i presupposti filosofici alla base degli ordini politici moderni.
Le discussioni sui pensatori chiave offrono approfondimenti sul rapporto tra teologia e politica.
Propone una visione convincente per una società politicamente coesa e radicata in solidi legami morali e teologici.

Svantaggi:

Alcune recensioni mettono in dubbio la fattibilità e le implicazioni della raccomandazione di uno Stato confessionale cattolico, suggerendo che potrebbe minare gli ideali democratici.
I critici ritengono che l'autore sia eccessivamente critico nei confronti dei principi illuministici, portando a una prospettiva autoritaria in conflitto con i valori pluralistici.
Si teme che le ambizioni dell'autore di sostituire le nozioni secolari con le visioni medievali possano essere irrealistiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Political Problem of Religious Pluralism: And Why Philosophers Can't Solve It

Contenuto del libro:

Nella filosofia politica contemporanea si discute molto su come mantenere l'ordine pubblico in democrazie pluralistiche in cui i cittadini hanno opinioni religiose radicalmente diverse. The Political Problem of Religious Pluralism affronta questo tema difficile dal punto di vista teorico e pratico esaminando tre delle figure più influenti della teoria del pluralismo religioso: John Rawls, Jacques Maritain e Alasdair MacIntyre.

Attingendo a una serie di fonti diverse, Kozinski affronta i difetti dei punti di vista di ciascun filosofo e dimostra che l'unico fine filosoficamente difendibile di qualsiasi ordine politico a consenso sovrapposto deve essere l'eliminazione del pluralismo ideologico che lo rende necessario. In altre parole, una società pluralista dovrebbe avere come obiettivo politico primario quello di creare le condizioni politiche per la scoperta comunitaria e l'affermazione politica di quella tradizione unificante all'interno della quale la giustizia politica può essere ottenuta nel modo più efficace.

L'analisi di Kozinski, pur essendo esaustiva e rigorosa, rimane comunque accessibile e coinvolgente, anche per un lettore non esperto delle opere di Rawls, Maritain e MacIntyre. Di natura interdisciplinare e multitematica, il libro si rivolge a chiunque sia interessato all'intersezione tra religione, politica e cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739179871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La modernità come apocalisse: Nichilismo sacro e contraffazioni del logos - Modernity as Apocalypse:...
La modernità è vista come un'opportunità di...
La modernità come apocalisse: Nichilismo sacro e contraffazioni del logos - Modernity as Apocalypse: Sacred Nihilism and the Counterfeits of Logos
Il problema politico del pluralismo religioso: E perché i filosofi non riescono a risolverlo - The...
Nella filosofia politica contemporanea si discute...
Il problema politico del pluralismo religioso: E perché i filosofi non riescono a risolverlo - The Political Problem of Religious Pluralism: And Why Philosophers Can't Solve It
Modernità come apocalisse: Il nichilismo sacro e le contraffazioni del logos - Modernity as...
La modernità è vista come un'opportunità per...
Modernità come apocalisse: Il nichilismo sacro e le contraffazioni del logos - Modernity as Apocalypse: Sacred Nihilism and the Counterfeits of Logos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)