Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Modern Clan Politics: The Power of Blood in Kazakhstan and Beyond
Edward Schatz esplora la politica delle divisioni claniche basate sulla parentela nello Stato post-sovietico del Kazakistan. Attingendo a un'ampia ricerca etnografica e d'archivio, a interviste e a fonti secondarie di ampio respiro, mette in luce una politica che pone una sfida a due livelli al pensiero attuale sulla modernità e sull'Asia centrale. In primo luogo, chiedendosi perché le divisioni di parentela non svaniscano dalla vita politica con la modernizzazione, mostra che lo Stato costruisce effettivamente le relazioni tra clan infondendo loro un significato politico e sociale pratico. Attivando la qualità più importante dei clan - la loro "occultabilità" - lo Stato è esso stesso responsabile della vivace politica di queste divisioni subetniche che è emersa e fiorita nel Kazakistan post-sovietico.
Le divisioni subetniche sono cruciali per capire come coesistono e dove si intersecano le solidarietà di gruppo e le relazioni di potere. Ma, in una seconda sfida al pensiero corrente, Schatz sostiene che la politica dei clan non dovrebbe essere intesa semplicemente come una competizione tra gruppi primordiali. Piuttosto, i significati attribuiti alle relazioni tra clan - sia gli stigmi pubblici che l'orgoglio pubblicamente proclamato dei clan - sono parte integrante di questa competizione.
Facendo un parallelo con casi rilevanti del Medio Oriente, dell'Africa orientale e settentrionale e di altre parti dell'ex URSS, Schatz conclude che una politica più appropriata può essere ottenuta rendendo i clan una parte legittima della vita politica e sociale, rendendoli meno potenti o corrotti aumentando la loro trasparenza.
Scienziati politici, sociologi, antropologi, politici e altri che studiano il potere dello Stato e i gruppi identitari troveranno una grande quantità di materiale empirico e di innovazioni concettuali per la discussione e il dibattito.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)