Antiamericanismo lento: Movimenti sociali e politica simbolica in Asia centrale

Punteggio:   (2,0 su 5)

Antiamericanismo lento: Movimenti sociali e politica simbolica in Asia centrale (Edward Schatz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Slow Anti-Americanism: Social Movements and Symbolic Politics in Central Asia

Contenuto del libro:

Le opinioni negative sugli Stati Uniti abbondano, ma sappiamo troppo poco su come queste opinioni influenzino la politica. Basandosi su un'attenta ricerca sull'Asia centrale post-sovietica, Edward Schatz sostiene che l'antiamericanismo non è visto come una marea montante che sommerge o come una conflagrazione che travolge.

Piuttosto, l'"America" è una risorsa simbolica che risiede tranquillamente nel quotidiano, ma che ha sempre un valore potenziale per i mobilitatori sociali e politici. Utilizzando un'ampia gamma di prove e un quadro analitico innovativo, Schatz considera come i movimenti islamisti, gli attivisti per i diritti umani e i mobilitatori del lavoro in Asia centrale si avvalgano di questo fatto, cambiando così la loro capacità di perseguire i rispettivi programmi. Rifocalizzando il nostro sguardo analitico lontano dall'alta politica, Schatz ci offre una visione più chiara dei processi più lenti, parzialmente occlusi e socialmente incorporati che fondano il modo in cui l'"America" diventa politica.

A sua volta, otteniamo un apprezzamento sfumato degli effetti a valle delle scelte di politica estera degli Stati Uniti e un senso sobrio delle sfide poste dalla politica delle immagini in viaggio. La maggior parte delle trattazioni sull'antiamericanismo si concentra sulla politica nel campo delle elezioni presidenziali e delle politiche estere.

Concentrandosi invece sui simboli, Schatz mette a nudo come i mutevoli atteggiamenti pubblici spostino le relazioni sociali in modi politicamente significativi e considera come le mutevoli rappresentazioni simboliche degli Stati Uniti ricombinino la materia prima disponibile per i mobilitatori sociali. Proprio come i sedimenti che viaggiano lungo i corsi d'acqua prima di raggiungere la loro destinazione finale, la materia prima che costituisce l'America simbolica può viaggiare tra vari gruppi sociali e può depositarsi per formare la base di nuovi significati sociali.

L'America simbolica, ci mostra Schatz, è importante per la politica dell'Asia centrale e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnografia politica: Il contributo dell'immersione allo studio del potere - Political Ethnography:...
Negli ultimi anni gli studiosi di politica hanno...
Etnografia politica: Il contributo dell'immersione allo studio del potere - Political Ethnography: What Immersion Contributes to the Study of Power
Antiamericanismo lento: Movimenti sociali e politica simbolica in Asia centrale - Slow...
Le opinioni negative sugli Stati Uniti abbondano, ma...
Antiamericanismo lento: Movimenti sociali e politica simbolica in Asia centrale - Slow Anti-Americanism: Social Movements and Symbolic Politics in Central Asia
La moderna politica dei clan: Il potere del sangue in Kazakistan e oltre - Modern Clan Politics: The...
Edward Schatz esplora la politica delle divisioni...
La moderna politica dei clan: Il potere del sangue in Kazakistan e oltre - Modern Clan Politics: The Power of Blood in Kazakhstan and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)