La moda quotidiana degli anni Venti: Come sono state illustrate nei cataloghi Sears e altri

Punteggio:   (4,6 su 5)

La moda quotidiana degli anni Venti: Come sono state illustrate nei cataloghi Sears e altri (Stella Blum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un forte apprezzamento per il libro in quanto risorsa preziosa sulla moda quotidiana degli anni Venti, in particolare per gli scrittori, i costumisti e coloro che sono interessati all'abbigliamento storico. Mentre molti elogiano le illustrazioni e il contesto storico, diverse critiche si concentrano sui problemi di formattazione dell'edizione Kindle, in particolare per quanto riguarda la navigazione e la qualità delle immagini.

Vantaggi:

Eccellente risorsa per la moda storica
panoramica informativa anno per anno
molte immagini di abbigliamento quotidiano
include i prezzi
utile per la creazione di costumi e la scrittura
testo ben organizzato e divertente.

Svantaggi:

Problemi di formattazione del Kindle, come la mancanza di numeri di pagina e le immagini a bassa risoluzione
alcuni lettori vorrebbero più esempi di moda degli anni '20
le illustrazioni per lo più in bianco e nero potrebbero essere uno svantaggio per alcuni.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyday Fashions of the Twenties: As Pictured in Sears and Other Catalogs

Contenuto del libro:

I ruggenti anni Venti, l'epoca del jazz e delle flapper, delle Ford Model T e delle stelle del cinema di Hollywood, furono anche un'epoca in cui per milioni di persone i voluminosi cataloghi di Montgomery Ward o Sears, Roebuck sostituivano le vetrine dei negozi di moda di Parigi o New York. L'acquisto di abiti per posta era diventato un'istituzione americana e spesso intere famiglie si vestivano tramite le Poste americane. Più conservatori dei negozi di moda all'avanguardia, i cataloghi di vendita per corrispondenza offrivano comunque una sorprendente quantità di haute couture. Ma, soprattutto, riportano accuratamente ciò che uomini, donne e bambini indossavano effettivamente negli anni Venti.

Ora Stella Blum (curatrice del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York) ha distillato in questo volume l'essenza delle pagine di moda dei cataloghi di Sears, Roebuck e di altri negozi per corrispondenza degli anni Venti. Il suo testo informativo e la selezione di oltre 150 pagine di catalogo rappresentative - che comprendono più di 750 illustrazioni con didascalie originali - tracciano gradualmente l'evoluzione dei modi di vestire dalla moda del dopoguerra, ormai obsoleta, all'impatto del crollo del '29 sul costume. In un'indagine anno per anno, i testi introduttivi della signora Blum mettono in relazione le tendenze della moda con i cambiamenti sociali di quell'epoca dinamica e irrequieta, valutando l'influenza della guerra e degli sviluppi tecnologici sugli orli alti, i busti e i fianchi appiattiti, i motivi geometrici e le acconciature "a caschetto" del look da flapper ragazzina. E come osserva l'autrice, fu attraverso i cataloghi Sears che stilisti parigini come Coco Chanel, Jeanne Lanvin e Madeleine Vionnet fecero sentire la loro influenza nelle fattorie del Midwest e nei ghetti urbani.

Qui troverete un meraviglioso panorama di abbigliamento "smart", "modish", "chic", "stylish" e "ultra fashion", oltre a capi più tradizionali: per le donne e le "miss" ci sono camicette Middy, stivali russi modellati da Gloria Swanson, cappelli "Bob" modellati da Clara Bow e Joan Crawford.

Cappotti, tailleur, abiti (compresi i primi abiti premaman), maglioni, mantelle.

Calze di seta e rayon, corsetti, chemise, camisole, vestaglie.

E accessori come collane, cinture, pettini, fasce per capelli, ombrelli, guanti, portacipria, borse a mano, orologi da polso e portacipria. Vedrete la moda maschile - camicie, cravatte, abiti, maglioni e abbigliamento sportivo - diventare più curata, più luminosa, più intelligente. E si possono seguire anche le tendenze della moda per bambini.

Per gli storici del costume, per i nostalgici e per i navigatori occasionali, queste pagine offrono un'immagine rara, non contaminata dai recenti miti sui ruggenti anni Venti, di come la gente comune si vestiva davvero nell'età del jazz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486241340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moda e costumi vittoriani da Harper's Bazar, 1867-1898 - Victorian Fashions and Costumes from...
Dopo la Guerra Civile, l'alta borghesia americana...
Moda e costumi vittoriani da Harper's Bazar, 1867-1898 - Victorian Fashions and Costumes from Harper's Bazar, 1867-1898
La moda quotidiana degli anni Trenta nei cataloghi Sears - Everyday Fashions of the Thirties as...
Per migliaia di donne in tutta l'America,...
La moda quotidiana degli anni Trenta nei cataloghi Sears - Everyday Fashions of the Thirties as Pictured in Sears Catalogs
La moda quotidiana degli anni Venti: Come sono state illustrate nei cataloghi Sears e altri -...
I ruggenti anni Venti, l'epoca del jazz e delle...
La moda quotidiana degli anni Venti: Come sono state illustrate nei cataloghi Sears e altri - Everyday Fashions of the Twenties: As Pictured in Sears and Other Catalogs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)