La moda quotidiana degli anni Trenta nei cataloghi Sears

Punteggio:   (4,7 su 5)

La moda quotidiana degli anni Trenta nei cataloghi Sears (Stella Blum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Everyday Fashions of the Thirties” è apprezzato per le sue illustrazioni dettagliate e per l'autenticità con cui presenta gli stili di abbigliamento della gente comune negli anni Trenta, principalmente attraverso i cataloghi Sears. È una risorsa preziosa per gli appassionati di moda vintage, i collezionisti, i costumisti e coloro che sono interessati all'accuratezza storica per vari scopi. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato una limitazione nella rappresentazione della moda maschile e hanno espresso il desiderio di avere più illustrazioni.

Vantaggi:

Eccellente risorsa con illustrazioni dettagliate, descrizioni autentiche e un'attenzione particolare all'abbigliamento di tutti i giorni
preziosa per i ricercatori storici, gli appassionati di moda vintage e i costumisti
ben progettata e piacevole da sfogliare
fornisce approfondimenti sulla storia della moda degli anni Trenta
offre un rapido riferimento per collezionisti e rievocatori.

Svantaggi:

Rappresentazione limitata della moda maschile
alcuni lettori avrebbero voluto che il libro fosse più lungo
non tutti gli accessori sono stati illustrati in modo completo
alcuni hanno affermato che la moda maschile mancava di varietà durante l'epoca.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyday Fashions of the Thirties as Pictured in Sears Catalogs

Contenuto del libro:

Per migliaia di donne in tutta l'America, duramente colpite quando la frivolezza degli anni Venti si concluse clamorosamente con il Crash del '29, le pagine del catalogo Sears divennero una risorsa essenziale per mantenere un guardaroba. Un'operazione di marketing ambiziosa, che non poteva permettersi di rischiare con l'alta moda.

La sua moda era orientata il più possibile ai gusti prevalenti del popolo americano.

Per questo campionario storicamente accurato dell'autentica moda degli anni Trenta, Stella Blum, ex curatrice del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, ha selezionato per la riproduzione 133 pagine rappresentative di rari cataloghi Sears dell'epoca (catalogo autunnale e primaverile per ogni anno dal 1930 al 1939). Centinaia di illustrazioni riportano ciò che uomini, donne e bambini indossavano negli anni Trenta quando, come recitava una frase del catalogo dell'autunno 1930: La parsimonia è lo spirito del giorno. Le spese sconsiderate appartengono al passato.

Vedrete come i modelli di moda femminile più semplici, realizzati con materiali più tradizionali e accessibili, hanno riconquistato le forme femminili con una vita più naturale e orli più bassi rispetto agli anni Venti. Per gli abiti da sera, i vestiti più lunghi sostituirono gli sgargianti abiti corti con perline, mentre i cappelli a cloche, altro marchio di fabbrica degli anni Venti, furono sostituiti da berretti, pillbox e turbanti. La serietà degli accessori e degli abiti era sostenuta da leggende di Hollywood come Loretta Young, Claudette Colbert e Fay Wray.

Per gli storici del costume, gli appassionati di nostalgia e i visitatori occasionali, queste pagine offrono un'immagine rara di come l'americano medio si vestiva realmente negli anni Trenta. È una risorsa essenziale per lo studio dell'abbigliamento di un'epoca importante di cui gli stilisti non possono fare a meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486251080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moda e costumi vittoriani da Harper's Bazar, 1867-1898 - Victorian Fashions and Costumes from...
Dopo la Guerra Civile, l'alta borghesia americana...
Moda e costumi vittoriani da Harper's Bazar, 1867-1898 - Victorian Fashions and Costumes from Harper's Bazar, 1867-1898
La moda quotidiana degli anni Trenta nei cataloghi Sears - Everyday Fashions of the Thirties as...
Per migliaia di donne in tutta l'America,...
La moda quotidiana degli anni Trenta nei cataloghi Sears - Everyday Fashions of the Thirties as Pictured in Sears Catalogs
La moda quotidiana degli anni Venti: Come sono state illustrate nei cataloghi Sears e altri -...
I ruggenti anni Venti, l'epoca del jazz e delle...
La moda quotidiana degli anni Venti: Come sono state illustrate nei cataloghi Sears e altri - Everyday Fashions of the Twenties: As Pictured in Sears and Other Catalogs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)