La miseria del Maharani: Narrazioni di un passaggio dall'India ai Caraibi

Punteggio:   (4,6 su 5)

La miseria del Maharani: Narrazioni di un passaggio dall'India ai Caraibi (A. Shepherd Verene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e dettagliato delle esperienze dei lavoratori indentured, evidenziando in particolare lo sfruttamento affrontato dalle donne durante il loro viaggio dall'India ai Caraibi. Offre preziose indicazioni sulla corruzione storica e sulle complessità degli interessi coloniali.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e informativa, esplorazione dettagliata dell'argomento, narrazione imparziale, documentazione approfondita, approfondimenti sullo sfruttamento storico e sulla corruzione.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi, ma alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o angosciante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maharani's Misery: Narratives of a Passage from India to the Caribbean

Contenuto del libro:

Maharani's Misery getta nuova luce sul calvario degli indiani indentured, in particolare delle donne, quando attraversavano gli oceani per lavorare nelle piantagioni di zucchero nei Caraibi (e altrove) nel XIX secolo. Raccontando la tragedia di una giovane donna morta durante una di queste traversate, apparentemente dopo essere stata violentata dai membri dell'equipaggio, il libro analizza il "sexploitation" come un aspetto di routine dei viaggi delle "coolie ships". Le testimonianze di coloro che testimoniarono all'inchiesta che ne scaturì nel 1885 sono incluse testualmente, un tentativo di recuperare le voci di alcuni degli indenturedonne e uomini, voci che raramente sentiamo nella documentazione ufficiale. Questo libro è una preziosa aggiunta alla crescente letteratura sull'immigrazione/emigrazione indiana del XIX secolo e un avvincente resoconto della tragedia di una donna.

- Professoressa Bridget Brereton, Università delle Indie Occidentali, St Augustine, Trinidad.

Maharani è un contributo molto significativo alla nuova generazione di studi sulla storia dell'emigrazione indiana, profondamente studiato e sensibile ai nuovi approcci dell'indagine intellettuale. La capacità dell'autrice di leggere i testi contemporanei contro le dichiarazioni ufficiali e i pregiudizi popolari contro le donne in particolare e i lavoratori indigeni in generale è davvero impressionante. Non ho dubbi che questo libro troverà posto sugli scaffali di ogni serio studioso dell'argomento. - Professor Brij Lal, Australian National University, Canberra Maharani's Misery è un importante contributo al "popolamento" della storia indo-caraibica alla fine del XIX secolo. Ci permette di andare oltre la storia inanimata che parla principalmente del potere del sistema di indentureship, il processo di controllo dei "bound coolies". Qui il "subalterno" ha voce, anche in mezzo alla tragedia, e si percepiscono le donne come attori, per quanto minori. L'opera appartiene anche alla storia della resistenza nella regione.

- Dr. Clem Seecharan, Università di North London.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766401214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La miseria del Maharani: Narrazioni di un passaggio dall'India ai Caraibi - Maharani's Misery:...
Maharani's Misery getta nuova luce sul calvario...
La miseria del Maharani: Narrazioni di un passaggio dall'India ai Caraibi - Maharani's Misery: Narratives of a Passage from India to the Caribbean
Introduzione alla riparazione per le scuole secondarie - Introduction to Reparation for Secondary...
Nessuno studio della storia dei Caraibi può...
Introduzione alla riparazione per le scuole secondarie - Introduction to Reparation for Secondary Schools
Mettere in discussione il creolo: I discorsi di creolizzazione nella cultura caraibica - Questioning...
Nella sua opera fondamentale, The Development of...
Mettere in discussione il creolo: I discorsi di creolizzazione nella cultura caraibica - Questioning Creole: Creolisation Discourses in Caribbean Culture
Interrogare le ingiustizie - Interrogating injustices
Colleghi di diverse discipline accademiche e non, si riuniscono in questo volume di saggi per onorare la...
Interrogare le ingiustizie - Interrogating injustices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)