Interrogare le ingiustizie

Interrogare le ingiustizie (A. Shepherd Verene)

Titolo originale:

Interrogating injustices

Contenuto del libro:

Colleghi di diverse discipline accademiche e non, si riuniscono in questo volume di saggi per onorare la vita e il lavoro del professor Sir Hilary Beckles. La pubblicazione di questa raccolta celebrativa, che comprende quaranta saggi, coincide con il compimento dei quarantatré anni ininterrotti di Sir Hilary al servizio dell'Università delle Indie Occidentali e, opportunamente, con il 75° anniversario della fondazione dell'istituzione di cui è orgoglioso vicerettore.

I saggi sono suddivisi in dieci titoli che riflettono l'ampia esplorazione tematica della storia e della cultura caraibica da parte di Beckles. Essi spaziano dalla conquista, la colonizzazione e il destino dei popoli indigeni; il traffico transatlantico di africani e la schiavitù africana; la resistenza africana e le sue molteplici radici; i discorsi di genere nella storia dei Caraibi; i movimenti di liberazione post-schiavitù e l'emancipazione dei lavoratori; l'istruzione secondaria e terziaria e l'amministrazione; la cultura, l'immaginazione creativa e lo sport; la storia dell'economia; i Caraibi post-indipendenza e l'attivismo degli studiosi intorno a una serie di questioni tra cui spicca la giustizia riparatoria.

Ci sono due particolari caratteristiche degne di nota in questi saggi: non meno di sei contributi provengono da una nuova generazione di storici, ora affermati accademici a pieno titolo, che hanno beneficiato della tutela e del tutoraggio di Beckles. In secondo luogo, tra i saggi c'è una deliberata pre-occupazione per uno dei primi e più duraturi progetti di Beckles, vale a dire quello di salvare la storia della sua nativa Barbados dal pregiudizio plantocratico a cui era stata precedentemente confinata, e di affrontare e cambiare per sempre il sistema di potere bianco e porre i neri di Barbados al centro della storia del loro Paese.

In definitiva, i curatori di questo volume intendono mettere in luce l'impareggiabile contributo di un accademico caraibico poliedrico e multiforme, amministratore e instancabile sostenitore, la cui intera carriera è stata dedicata a “scrivere per riparare i torti”, tema opportunamente scelto per la sezione finale. In essa si riflette la logica che sta alla base di ciò che Beckles scrive, le ragioni che lo spingono a scegliere i temi per la sua difesa e il processo di pensiero e le azioni che stanno alla base del suo lavoro di amministratore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768286987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La miseria del Maharani: Narrazioni di un passaggio dall'India ai Caraibi - Maharani's Misery:...
Maharani's Misery getta nuova luce sul calvario...
La miseria del Maharani: Narrazioni di un passaggio dall'India ai Caraibi - Maharani's Misery: Narratives of a Passage from India to the Caribbean
Introduzione alla riparazione per le scuole secondarie - Introduction to Reparation for Secondary...
Nessuno studio della storia dei Caraibi può...
Introduzione alla riparazione per le scuole secondarie - Introduction to Reparation for Secondary Schools
Mettere in discussione il creolo: I discorsi di creolizzazione nella cultura caraibica - Questioning...
Nella sua opera fondamentale, The Development of...
Mettere in discussione il creolo: I discorsi di creolizzazione nella cultura caraibica - Questioning Creole: Creolisation Discourses in Caribbean Culture
Interrogare le ingiustizie - Interrogating injustices
Colleghi di diverse discipline accademiche e non, si riuniscono in questo volume di saggi per onorare la...
Interrogare le ingiustizie - Interrogating injustices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)