La migliore Eid di sempre

Punteggio:   (4,8 su 5)

La migliore Eid di sempre (Asma Mobin-Uddin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il miglior Eid di sempre” è molto apprezzato per la sua storia commovente che trasmette efficacemente l'importanza della condivisione e dell'aiuto ai bisognosi, evidenziando in particolare i valori della gentilezza e della generosità durante la festa musulmana dell'Eid. Il libro è corredato da bellissime illustrazioni e si rivolge sia ai bambini musulmani che a quelli non musulmani, rendendolo un'eccellente risorsa educativa per le classi e le famiglie. Molti recensori hanno notato il suo impatto sui giovani lettori e il suo ruolo nell'insegnamento della diversità e della compassione.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e commovente
bellissime illustrazioni
educa i bambini sul significato dell'Eid e della gentilezza
promuove i temi della condivisione e dell'aiuto ai bisognosi
adatto a un pubblico sia musulmano che non musulmano
accolto positivamente nelle classi
di grande impatto sui giovani lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro includa troppi temi per una singola storia, potenzialmente opprimente per alcuni bambini; una piccola minoranza di genitori ha osservato che non tutti i bambini potrebbero entrare in contatto con i temi se non hanno familiarità con il contesto culturale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Best Eid Ever

Contenuto del libro:

I giovani lettori possono conoscere l'Eid, una festa religiosa celebrata ogni anno dalle famiglie musulmane, e il pellegrinaggio Hajj, quando i musulmani tornano alla Mecca per l'Eid, in questo libro illustrato sulla cultura e le tradizioni musulmane scritto dalla dottoressa Asma Mobin-Uddin e illustrato da Laura Jacobsen. Questa Eid, Aneesa dovrebbe essere felice.

Ma i suoi genitori sono lontani migliaia di chilometri per il pellegrinaggio Hajj. Per rallegrarla, la nonna le regala dei bei vestiti, uno per ciascuno dei tre giorni dell'Eid. Alla sala di preghiera, Aneesa incontra due sorelle vestite con abiti poco aderenti alla festa.

Scopre subito che le ragazze sono rifugiate: hanno dovuto abbandonare tutto quando hanno lasciato il loro Paese per vivere in America. Aneesa, che non riesce a smettere di pensare a come deve essere l'Eid per loro, escogita un piano, un piano per contribuire a rendere la festa dell'Eid la migliore di sempre.

School Library Journal dice: “(Una) storia splendidamente composta.... Questo è un contributo gradito, che dà la necessaria visibilità a una celebrazione osservata da oltre dieci milioni di persone in Nord America”.

E Library Media Connection dice: “Dopo aver letto questo libro, i bambini avranno un maggiore apprezzamento per la cultura musulmana e non avranno problemi a capire che amore è una parola d'azione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635925692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il miglior Eid di sempre - The Best Eid Ever
I giovani lettori possono conoscere l'Eid, una festa religiosa celebrata ogni anno dalle famiglie musulmane, e il...
Il miglior Eid di sempre - The Best Eid Ever
Il mio nome è Bilal - My Name Is Bilal
Articolo del New York Times intitolato "Insegnate ai vostri figli a resistere all'odio verso gli asiatici".Un ragazzino lotta con...
Il mio nome è Bilal - My Name Is Bilal
Una festa in Ramadan - A Party in Ramadan
Il Ramadan è alle porte e Leena è entusiasta. Sebbene sia troppo giovane per digiunare ogni giorno durante la festa religiosa...
Una festa in Ramadan - A Party in Ramadan
La migliore Eid di sempre - The Best Eid Ever
I giovani lettori possono conoscere l'Eid, una festa religiosa celebrata ogni anno dalle famiglie musulmane, e il...
La migliore Eid di sempre - The Best Eid Ever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)