Il mio nome è Bilal

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mio nome è Bilal (Asma Mobin-Uddin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia molto apprezzata che esplora i temi dell'identità, della consapevolezza culturale e delle sfide affrontate dai bambini musulmani in America. È stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e le illustrazioni che favoriscono le discussioni sulla diversità e l'accettazione. Molti recensori l'hanno trovata sensibile e relazionabile, in grado di offrire lezioni preziose ai bambini.

Vantaggi:

Grande narrazione che coinvolge gli studenti, illustrazioni eccellenti, promuove la consapevolezza culturale e la diversità, incoraggia le discussioni sull'accettazione, temi relativi all'identità e al superamento delle avversità, adatto per sessioni di lettura ad alta voce nelle classi.

Svantaggi:

Alcuni acquirenti hanno ricevuto copie usate o ricondizionate anziché nuove, il che è stato deludente, soprattutto quando avevano bisogno del libro con urgenza.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Name Is Bilal

Contenuto del libro:

Articolo del New York Times intitolato "Insegnate ai vostri figli a resistere all'odio verso gli asiatici".

Un ragazzino lotta con la sua identità musulmana finché un insegnante compassionevole non lo aiuta a capire meglio il suo patrimonio.

Dopo un trasferimento di famiglia, Bilal e sua sorella Ayesha frequentano una nuova scuola dove scoprono di essere gli unici studenti musulmani. Bilal vede la sorella vittima di bullismo il primo giorno, così si preoccupa di essere preso in giro a sua volta, pensando che sarebbe meglio se i suoi compagni non sapessero che è musulmano. Forse se dicesse ai ragazzi che si chiama Bill, anziché Bilal, lo lascerebbero in pace. Ma quando l'insegnante di Bilal, il signor Ali, anch'egli musulmano, vede che Bilal è in difficoltà. Gli regala un libro sulla prima persona che ha chiamato alla preghiera ai tempi del profeta Maometto. Quella persona era un altro Bilal: Bilal Ibn Rabah. Ciò che Bilal apprende dal libro forma l'avvincente storia di un ragazzo alle prese con la sua identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590781753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il miglior Eid di sempre - The Best Eid Ever
I giovani lettori possono conoscere l'Eid, una festa religiosa celebrata ogni anno dalle famiglie musulmane, e il...
Il miglior Eid di sempre - The Best Eid Ever
Il mio nome è Bilal - My Name Is Bilal
Articolo del New York Times intitolato "Insegnate ai vostri figli a resistere all'odio verso gli asiatici".Un ragazzino lotta con...
Il mio nome è Bilal - My Name Is Bilal
Una festa in Ramadan - A Party in Ramadan
Il Ramadan è alle porte e Leena è entusiasta. Sebbene sia troppo giovane per digiunare ogni giorno durante la festa religiosa...
Una festa in Ramadan - A Party in Ramadan
La migliore Eid di sempre - The Best Eid Ever
I giovani lettori possono conoscere l'Eid, una festa religiosa celebrata ogni anno dalle famiglie musulmane, e il...
La migliore Eid di sempre - The Best Eid Ever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)