La mia Russia

Punteggio:   (4,4 su 5)

La mia Russia (Mikhail Shishkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una lettura essenziale per comprendere il panorama geopolitico della Russia, e diverse recensioni ne lodano l'approccio conciso e perspicace al contesto storico e politico della nazione. Tuttavia, alcune critiche suggeriscono che la conoscenza della geopolitica da parte dell'autore è carente, e ci sono preoccupazioni etiche riguardo al sostegno alla Russia nel conflitto in corso con l'Ucraina.

Vantaggi:

Essenziale per comprendere la Russia e la sua storia.
Panoramica concisa e perspicace delle idee sbagliate sulla Russia.
Versione audiobook ben prodotta.
Importante commento sul regime di Putin e sul contesto storico.
Si rivolge a chi è interessato alla politica internazionale, in particolare per quanto riguarda la NATO e la democrazia russa.

Svantaggi:

Alcuni sostengono che l'autore sia più esperto di narrativa che di geopolitica, il che mina la credibilità.
Preoccupazione etica nel sostenere il libro a causa del suo percepito sostegno allo Stato russo durante il conflitto in Ucraina.
Alcuni recensori si sentono profondamente turbati dallo stato della politica russa così come viene ritratta.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Russia

Contenuto del libro:

Nel suo nuovo libro, Mikhail Shishkin sostiene che la Russia non è un “enigma avvolto in un mistero dentro un enigma”: semplicemente non ne sappiamo abbastanza. Qual è dunque la vera storia che si cela dietro il regime autocratico di Putin e l'invasione dell'Ucraina?

In La mia Russia: Guerra o pace? Shishkin ripercorre le radici dei problemi della Russia, dalla “Rus' di Kiev”, passando per il Granducato di Mosca, l'impero, la rivoluzione e la guerra fredda, fino all'ormai trentennale Federazione Russa. Esplora il difficile rapporto tra Stato e cittadini, spiega gli atteggiamenti russi nei confronti dei diritti delle persone e della democrazia e propone che ci siano davvero due popoli russi: quello disilluso e disaffezionato, che soffre di “mentalità schiavista”, e quello che abbraccia i valori “europei” e cerca di resistere all'oppressione.

Sia profondamente personale che con una visione storica più ampia, La mia Russia è un resoconto appassionato e illuminante di uno Stato invischiato in un passato complesso e sanguinoso, oltre che una lettera d'amore a un Paese in conflitto. La Russia continuerà il suo circolo vizioso di sconvolgimenti e autocrazia o il suo popolo troverà una via d'uscita dalla storia - e come possiamo aiutarlo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529427813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luce e il buio - Light and the Dark
Immaginate due persone, giovani e innamorate. Immaginatele separate l'una dall'altra. Immaginate che mantengano vivo il loro...
La luce e il buio - Light and the Dark
Capelvenere - Maidenhair
Uno dei nomi più importanti della letteratura russa moderna. -- Publishers Weekly.Giorno dopo giorno i richiedenti asilo russi siedono di fronte...
Capelvenere - Maidenhair
La mia Russia: Guerra o pace? - My Russia: War or Peace?
Nel suo nuovo libro, Mikhail Shishkin sostiene che la Russia non è un “enigma avvolto in un mistero...
La mia Russia: Guerra o pace? - My Russia: War or Peace?
La mia Russia - My Russia
Nel suo nuovo libro, Mikhail Shishkin sostiene che la Russia non è un “enigma avvolto in un mistero dentro un enigma”: semplicemente non ne sappiamo...
La mia Russia - My Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)