Punteggio:
Il libro di memorie di Quiara Alegría Hudes è un'esplorazione ricca e vibrante della sua educazione multiculturale come donna portoricana negli Stati Uniti, caratterizzata da una bella prosa e da una grande profondità emotiva. I lettori apprezzano la sua narrazione, che risuona con chi ha familiarità con contesti simili, e allo stesso tempo getta una luce sulle complessità dell'identità e della cultura. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la necessità di un editing più accurato e di una narrazione più concisa.
Vantaggi:Il libro di memorie è caratterizzato da una scrittura bella e poetica e da immagini ricche, che mettono in luce il talento di Hudes come drammaturgo vincitore del Premio Pulitzer. I lettori si legano profondamente alle sue esperienze, in particolare quelli che hanno familiarità con contesti culturali simili. L'audiolibro, narrato dalla stessa Hudes, aumenta l'impatto emotivo. Fornisce inoltre un commento acuto sulle lotte personali e comunitarie, sensibilizzando l'opinione pubblica sui gravi problemi della sua comunità.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro di memorie lungo e hanno ritenuto che contenesse dettagli ripetitivi che ne hanno sminuito l'impatto. Le critiche hanno sottolineato che alcune sezioni sembrano autocommiserative o eccessivamente prolisse. È stata notata una mancanza di struttura chiara, con alcune recensioni che descrivono l'assenza di un arco narrativo tradizionale (inizio, metà e fine).
(basato su 23 recensioni dei lettori)
My Broken Language: A Memoir
GOOD MORNING AMERICA BUZZ PICK - La drammaturga e co-sceneggiatrice di In the Heights, vincitrice del Premio Pulitzer, racconta la sua lirica storia di maturazione sullo sfondo di un barrio di Filadelfia in crisi, con la sua tentacolare famiglia portoricana come musa collettiva.
“Quiara Alegría Hudes è un personaggio a sé stante. Le sue frasi vi lasceranno senza fiato. Siamo fortunati ad avere lei che racconta le nostre storie”. “Lin-Manuel Miranda, pluripremiato creatore di Hamilton e In the Heights.
UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: NPR, New York Public Library, BookPage, BookRiot
Quiara Alegría Hudes era la ragazza dallo sguardo acuto sulle scale mentre la sua famiglia ballava la sfida in una stretta cucina di North Philly. Era impressionata dalla madre, dalle zie e dai cugini, ma perseguitata dalle storie non dette e non raccontate del barrio, anche quando cercava di trovare la propria voce nel mare di linguaggio che la circondava, scritto e parlato, inglese e spagnolo, corpi e libri, arte occidentale e altari sacri. La sua famiglia è diventata il suo pantheon privato, un circolo di potenti donne simili a orisha con tragiche ferite nel mondo reale, e lei ha giurato di raccontare le loro storie, ma prima avrebbe dovuto scendere le scale e unirsi alla danza. Doveva trovare il suo linguaggio.
Intrecciando l'amore per la musica di Hudes con le canzoni della sua famiglia, le lezioni di North Philly con quelle di Yale, questo è un tuffo multimistico nella casa, nella memoria e nell'appartenenza, raccontato da una ragazza ossessionata che ha lottato per diventare un'artista in modo da poter catturare il mondo che amava in tutta la sua selvaggia e delicata bellezza.
IN LISTA PER LA MEDAGLIA ANDREW CARNEGIE
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)