La mia lingua madre

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mia lingua madre (Rosa Alcala)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Myother Tongue

Contenuto del libro:

Poesia. Studi Latino/Latina. Studi sulle donne. Come possiamo tracciare gli spostamenti di casa o di sillaba, la storia del divenire nel linguaggio? Mostriamo ciò che viene trasmesso con il latte materno, le parole-sangue, spinte dal corpo alla pagina. È quello che fanno queste poesie, che si riversano magnificamente, formandosi nella bocca del lettore. Questa è l'"arca costruita per sopravvivere": le nostre cose costruite con parole che girano, da madre a figlia a madre a figlia. -- Eleni Sikelianos.

Qui ci sono poesie che fanno i conti con le storie della famiglia, delle generazioni, della lingua e dell'amore: come le nostre lingue sono state o non sono state materne, come siamo state date e abbandonate. Alcal scrive: "A che serve erigere/ di assenza/ una parola?" Dure e splendide, intelligenti e toccanti, queste poesie sono offerte che legano, slegano, uniscono, allettano. -- Hoa Nguyen.

Il nuovo poemario di Rosa Alcal, MYOTHER TONGUE, inizia negli archivi di ciò che deve ancora essere scritto. Scrive con precisione e dinamismo dai confini tra la morte (di una madre) e la nascita (di una figlia). Ciò che un corpo produce e ciò che produce un corpo: il lavoro, il trauma, la memoria, il sacrificio, il dolore, il pericolo, il linguaggio che si forma sia sulla lingua che nella cultura e gli spazi tra ciò che si può dire e ciò che manca, il problema linguistico ed esistenziale di non avere le parole giuste. Le oscurità del lavoro di Alcal emergono da ciò che accade quando non vediamo noi stessi nelle lingue che ci formano e ci distruggono mentre lavoriamo in questo "sogno chiamato denaro". Alcal è un {un}documentarista di prim'ordine, un {un}documentarista di ciò che la storia e la memoria cercano di cancellare. Le sue poesie sono urgenti, impegnative e ossessionanti. -- Daniel Borzutzky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996002554
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia lingua madre - Myother Tongue
Poesia. Studi Latino/Latina. Studi sulle donne. Come possiamo tracciare gli spostamenti di casa o di sillaba, la storia del divenire nel...
La mia lingua madre - Myother Tongue
Non documentari - Undocumentaries
Poesia. Studi Latino/Latini. Se gli episodi poetici possono fungere da indicatori del gioco dei ruoli sociali e della loro interruzione, cosa...
Non documentari - Undocumentaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)