La metafisica della conoscenza e della politica in Tommaso d'Aquino

La metafisica della conoscenza e della politica in Tommaso d'Aquino (Rocco Buttiglione)

Titolo originale:

The Metaphysics of Knowledge and Politics in Thomas Aquinas

Contenuto del libro:

Metafisica della Conoscenza e Politica in S. Tommaso d'Aquino è stato originariamente pubblicato a Bologna nel 1985 dal Centro Studi Europa Orientale. Questa traduzione in inglese è stata preparata con l'esplicito permesso e incoraggiamento di Buttiglione. L'opera è nata da una serie di lezioni tenute da Buttiglione sul rapporto tra metafisica, conoscenza e politica, basate su una lettura critica del Commento alla Politica di Aristotele di Tommaso d'Aquino e di altri testi rilevanti. Il suo obiettivo era quello di far progredire il pensiero tomistico incorporando le intuizioni della filosofia moderna sulla soggettività e sulla relazionalità.

Oltre al suo pubblico primario di filosofi, teologi e teorici politici, il libro ha sorprendentemente goduto di un ampio pubblico generale in Italia al momento della sua pubblicazione. Rappresentava un entusiasmante tentativo di armonizzare la filosofia medievale e le intuizioni del personalismo che avevano già avuto un profondo impatto sulla vita intellettuale europea. Buttiglione fu in grado di descrivere questo tentativo in modo accessibile al grande pubblico e in modo da affrontare le sfide politiche con cui l'Italia si era confrontata negli ultimi quarant'anni.

Oggi, a trentacinque anni dalla prima pubblicazione del libro, le conclusioni che Buttiglione trae dalla lettura del commento di Tommaso d'Aquino alla Politica di Aristotele - e le connessioni che egli stabilisce tra filosofia, teologia e teoria politica - sono più che mai attuali. Egli sostiene che la definizione tradizionale di "persona" come rationalis naturae individua substantia - una sostanza individuale o substrato (hypokeimenon) di una natura razionale - "manca di quel certo elemento che rende l'approccio di Agostino alla persona così attraente". Quindi la definizione dell'Aquinate "è carente perché non riesce a elaborare l'aspetto cruciale della relazione interpersonale".

Il modo ingegnoso in cui Buttiglione ravviva il pensiero politico tomistico con la filosofia personalista aiuta a spiegare non solo perché le società libere sono più stabili, tolleranti e rispettose dei diritti umani degli Stati totalitari, ma anche di quelli teocratici. Solo elevando gli aspetti interpersonali della società politica a un livello ontologico - cioè, solo affermando e stimando l'autotrascendenza della persona umana evidenziata dall'analisi ontologica - le relazioni personali che radicano e vivificano la persona umana portano anche a una visione realistica, dinamica e convincente della sua esistenza reale.

Buttiglione è stato sorprendentemente preveggente rispetto ai problemi che affrontiamo all'inizio del terzo millennio. Questo libro darà vita a nuove discussioni, spiegando l'importanza sia della tradizione medievale sia del personalismo del XX secolo. Il libro attinge anche a un'ampia gamma di fonti secondarie non disponibili per i lettori inglesi e avrà la capacità unica di introdurre i lettori al modo "italiano" di relazionarsi con la filosofia speculativa e politica in un volume relativamente sottile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587314889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La metafisica della conoscenza e della politica in Tommaso d'Aquino - The Metaphysics of Knowledge...
Metafisica della Conoscenza e Politica in S...
La metafisica della conoscenza e della politica in Tommaso d'Aquino - The Metaphysics of Knowledge and Politics in Thomas Aquinas
Karol Wojtyla
I risultati ottenuti da Giovanni Paolo II negli ultimi anni non possono essere sopravvalutati. Guidata da quest'uomo e dal suo profondo contributo al pensiero...
Karol Wojtyla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)