Punteggio:
La Metafisica dell'amore di Frederick D. Wilhelmsen è un'importante opera filosofica che combina elementi dell'esistenzialismo fenomenologico e del tomismo esistenziale. Sebbene il contenuto sia molto apprezzato per la prosa lirica e la profondità, la qualità di stampa dell'edizione è stata oggetto di critiche.
Vantaggi:Il libro è un contributo importante alla filosofia del XX secolo, in particolare al tomismo esistenziale. Presenta una bella prosa e profonde intuizioni filosofiche, attingendo da influenti pensatori. Il contenuto è considerato una lettura essenziale e un punto di riferimento nel campo.
Svantaggi:L'edizione in brossura soffre di dimensioni ridotte, che ne rendono difficile la lettura, e ciò toglie valore all'esperienza complessiva di un'opera molto apprezzata.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
The Metaphysics of Love
Pubblicato per la prima volta nel 1962, La metafisica dell'amore è sia uno studio conciso della metafisica esistenziale di Tommaso d'Aquino sia una dimostrazione della duratura influenza del tomismo sul pensiero occidentale. Scritto dall'illustre studioso tomista Frederick Wilhelmsen, questo libro esplora l'ontologia della persona umana, mettendola in dialogo con filosofi che vanno da Platone, Aristotele e l'Aquinate a Kant, Hegel e Heidegger.
Alla fine Wilhelmsen restringe la sua discussione a un esame dell'amore umano, in particolare per quanto riguarda il rapporto tra l'amore per sé (eros) e l'amore per gli altri (agape). Per Wilhelmsen, molti dei problemi che le società devono affrontare sono un'estenuazione della lotta tra eros e agape. Pur riconoscendo che alcune culture manifesteranno queste due tendenze in modo diverso, Wilhelmsen sostiene che una società veramente sana riconoscerà l'importanza di entrambe.
Anche in quest'opera relativamente breve, Frederick Wilhelmsen si dimostra un metafisico lucido e un insegnante convincente. Mantenendo uno stile lirico accanto a tutta una serie di voci filosofiche e teologiche, La metafisica dell'amore è un contributo di spicco alla vasta tradizione tomistica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)