La meraviglia degli uccelli: Cosa ci dicono di noi stessi, del mondo e di un futuro migliore

Punteggio:   (4,5 su 5)

La meraviglia degli uccelli: Cosa ci dicono di noi stessi, del mondo e di un futuro migliore (Jim Robbins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente degli uccelli e del loro significato nella nostra vita, che presenta un mix di approfondimenti scientifici, aneddoti personali e commenti stimolanti sul rapporto tra l'uomo e gli uccelli. I lettori hanno apprezzato la profondità delle informazioni e lo stile di scrittura, anche se alcuni hanno trovato controversi alcuni aspetti, come le opinioni dell'autore sull'evoluzione e sulla caccia.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, copre un'ampia gamma di argomenti affascinanti sugli uccelli
aneddoti coinvolgenti e citazioni di esperti arricchiscono la narrazione
aumenta l'apprezzamento per gli uccelli e il loro ruolo in natura
accessibile e piacevole per tutti i lettori
completo di molti fatti interessanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono stati scoraggiati dall'attenzione dell'autore per l'evoluzione e dal suo punto di vista sulla caccia agli uccelli
mancanza di immagini a colori nonostante la copertina accattivante
alcuni hanno ritenuto che ci fosse troppa enfasi sulle prospettive umane piuttosto che sulle informazioni dirette sugli uccelli.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wonder of Birds: What They Tell Us about Ourselves, the World, and a Better Future

Contenuto del libro:

Un'affascinante indagine sul miracoloso mondo degli uccelli e sui potenti - e sorprendenti - modi in cui arricchiscono le nostre vite e sostengono il pianeta.

Il nostro rapporto con gli uccelli è diverso da quello con qualsiasi altra creatura selvatica. Li troviamo praticamente ovunque e amiamo osservarli, ascoltarli, tenerli come animali domestici, indossare le loro piume e persino conversare con loro. Gli uccelli, sostiene Jim Robbins, sono il nostro legame più vitale con la natura. Ci costringono a guardare il cielo, sia letteralmente che metaforicamente; ci attirano nella natura per cercare la loro bellezza; e ci permettono di sperimentare in modo vicario cosa significhi essere senza peso. Gli uccelli ci hanno aiutato in molte delle nostre imprese umane: imparando a volare, fornendoci vestiti e cibo e aiutandoci a capire meglio il cervello e il corpo umano. E hanno anche molto da insegnarci sull'essere umani nel mondo naturale.

Questo libro illustra le qualità uniche degli uccelli che dimostrano quanto siano preziosi per l'umanità, sia dal punto di vista ecologico che spirituale. Le ali del tacchino hanno influenzato il progetto di volo dei fratelli Wright; il canto della cinciallegra è considerato dagli scienziati il linguaggio più sofisticato del mondo animale e una “finestra sull'evoluzione del nostro linguaggio e della nostra società”; e la presenza silenziosa e potente delle aquile nel quartiere svantaggiato di Anacostia, a Washington, si è rivelata un metodo efficace per riabilitare i giovani problematici affidati alle loro cure.

Esplorando sia le ricerche scientifiche più avanzate che le nostre più antiche credenze culturali, Robbins porta queste sorprendenti creature dallo sfondo delle nostre vite al primo piano, dal quotidiano al miracoloso, dimostrandoci che dobbiamo lottare per salvare le popolazioni di uccelli in pericolo e i luoghi in cui vivono, per il bene del pianeta e dell'umanità.

Elogi per La meraviglia degli uccelli

“Una lettura imperdibile, che trasmette molte informazioni necessarie in forma facilmente accessibile e risveglia la coscienza di ciò che altrimenti potrebbe essere dato per scontato... La meraviglia degli uccelli si legge come la storia di un bambino lasciato libero in un negozio di caramelle e lasciato libero di assaggiare. Questo è uno dei suoi punti di forza: il punto di vista del convertito offre un'ampia possibilità di comprensione anche a coloro che non hanno mai conosciuto bene gli uccelli"--Bernd Heinrich, The Wall Street Journal.

“Coinvolgente, riflessivo... degno di un posto accanto al documentario di David Attenborough The Life of Birds o a The Bedside Book of Birds di Graeme Gibson... Questo libro piacerà a naturalisti, antropologi, linguisti e persino filosofi, oltre che a lettori profani"-- Library Journal.

“In questa argomentazione profondamente sentita e ben sostenuta del valore degli uccelli per l'umanità, la scrittrice scientifica Robbins centra in pieno il triplice obiettivo di una scrittura naturalistica avvincente e soddisfacente"-- Publishers Weekly (recensione stellata).

“Utilizzando storie incantevoli e ricchi riferimenti storici, Jim Robbins esplora il ruolo degli uccelli nell'evoluzione dell'autocoscienza umana."--Robert F. Kennedy, Jr.

“È un libro per gli uccelli, un libro meraviglioso che vi metterà le ali"--Rita Mae Brown, autrice del bestseller del New York Times Rubyfruit Jungle.

” La meraviglia degli uccelli è un regalo grande e ben fatto: un ritratto dei miracoli silenziosi che ci circondano in ogni giorno della nostra vita ordinaria"--Michael Punke, autore del bestseller n. 1 del New York Times The Revenant.

“Jim Robbins scrive in modo magistrale, con una prosa lucida e una profonda comprensione della psiche umana e del mondo naturale"--Peter Stark, autore di Astoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La meraviglia degli uccelli: Cosa ci dicono di noi stessi, del mondo e di un futuro migliore - The...
Un'affascinante indagine sul miracoloso mondo...
La meraviglia degli uccelli: Cosa ci dicono di noi stessi, del mondo e di un futuro migliore - The Wonder of Birds: What They Tell Us about Ourselves, the World, and a Better Future
L'ornitorinco che non sapeva nuotare - The Platypus Who Couldn't Swim
Penny Platypus non è mai stata in grado di nuotare e la cosa peggiore è che non sa perché. Sa...
L'ornitorinco che non sapeva nuotare - The Platypus Who Couldn't Swim
L'uomo che piantava gli alberi: Una storia di boschetti perduti, la scienza degli alberi e un piano...
L'uomo che piantava gli alberi è la storia...
L'uomo che piantava gli alberi: Una storia di boschetti perduti, la scienza degli alberi e un piano per salvare il pianeta - The Man Who Planted Trees: A Story of Lost Groves, the Science of Trees, and a Plan to Save the Planet
Una sinfonia nel cervello: L'evoluzione del nuovo biofeedback delle onde cerebrali - A Symphony in...
Una nuova edizione riveduta e ampliata.Nel...
Una sinfonia nel cervello: L'evoluzione del nuovo biofeedback delle onde cerebrali - A Symphony in the Brain: The Evolution of the New Brain Wave Biofeedback

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)