L'uomo che piantava gli alberi: Una storia di boschetti perduti, la scienza degli alberi e un piano per salvare il pianeta

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo che piantava gli alberi: Una storia di boschetti perduti, la scienza degli alberi e un piano per salvare il pianeta (Jim Robbins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jim Robbins racconta la storia ispiratrice di David Milarch, un vivaista che, dopo un'esperienza di quasi morte, si imbarca in una missione per clonare alberi campione come mezzo per combattere il cambiamento climatico e preservare gli ecosistemi vitali. Il libro intreccia viaggi personali, approfondimenti scientifici e il ruolo cruciale degli alberi nel nostro ambiente, trasmettendo un senso di urgenza per la protezione e il rispetto della natura.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente di Robbins, la ricchezza di informazioni sugli alberi e sulle foreste, il messaggio ispiratore sulla gestione dell'ambiente e l'intrigante miscela di scienza e narrazione personale. Molti hanno trovato il libro educativo e stimolante, favorendo un maggiore apprezzamento per gli alberi e la natura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di dettagli scientifici rigorosi, definendolo più una narrazione che un trattato scientifico. Sono stati menzionati la ripetitività, le imprecisioni fattuali e il ricorso a temi mistici che potrebbero allontanare i lettori più scettici. Chi cerca un approccio strettamente scientifico potrebbe trovarlo carente.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Planted Trees: A Story of Lost Groves, the Science of Trees, and a Plan to Save the Planet

Contenuto del libro:

L'uomo che piantava gli alberi è la storia ispiratrice della ricerca di David Milarch di clonare gli alberi più grandi del pianeta per salvare le nostre foreste e il nostro ecosistema, nonché una lezione di speranza su come ognuno di noi ha la capacità di fare la differenza.

"Quando è il momento migliore per piantare un albero? Vent'anni fa. Il secondo momento migliore? Oggi" - proverbio cinese.

Vent'anni fa, David Milarch, un vivaista del Michigan settentrionale con un'inclinazione per la vita dura, ebbe una visione: gli angeli vennero a dirgli che la terra era nei guai. I suoi alberi stavano morendo e, senza di loro, la vita umana era in pericolo. La soluzione, gli dissero, era clonare gli alberi campioni del mondo - i più grandi, i più resistenti, quelli che erano sopravvissuti ai millenni e che erano più resistenti ai cambiamenti climatici - e creare una sorta di arca di Noè della genetica degli alberi. Senza sapere se il messaggio avesse una base scientifica o perché fosse stato scelto per questo compito, Milarch iniziò la sua missione di clonazione dei grandi alberi del mondo. Molti scienziati ed esperti di alberi gli dissero che non si poteva fare, ma vent'anni dopo il suo team è riuscito a clonare con successo alcuni degli alberi più antichi del mondo, tra cui le sequoie e le sequoie giganti. Sono anche cresciute piantine dell'albero più antico del mondo, il pino setoloso Methuselah.

Quando il giornalista del New York Times Jim Robbins si è imbattuto nella storia di Milarch, ne è rimasto affascinato ma aveva dei dubbi. Tuttavia, nel corso degli anni, ascoltando Milarch e parlando con gli scienziati, si è reso conto che c'è molto che ancora non sappiamo sugli alberi: come muoiono, come comunicano, la miriade di modi cruciali in cui filtrano l'acqua e l'aria e sostengono la vita sulla Terra. È diventato chiaro che, mentre il pianeta cambia, gli alberi e le foreste sono essenziali per assicurarne la sopravvivenza.

Elogio di "L'uomo che piantava gli alberi"

"Questa è una storia di miracoli, ossessione, amore e sopravvivenza. Raccontata con la chiarezza e l'occhio per i dettagli che contraddistinguono Jim Robbins, L'uomo che piantava gli alberi è anche il libro più pieno di speranza che abbia letto negli ultimi anni. Continuavo a pensare alla fine della meravigliosa preghiera di San Francesco: "E possa Dio benedirvi con abbastanza follia da credere di poter fare la differenza nel mondo, in modo da poter fare ciò che gli altri sostengono non si possa fare". "-Alexandra Fuller, autrice di Non andiamo dai cani stasera.

"Assorbente, eloquente e amorevole... Il tono di Robbins è urgente, ma non compromette la sua scienza cristallina.... Anche i più piccoli dettagli sono affascinanti"--Dominique Browning, The New York Times Book Review.

Il grande poeta W. S. Merwin una volta scrisse: "Nell'ultimo giorno del mondo vorrei piantare un albero". È bello vedere, in questo bel volume, che alcune persone stanno iniziando a farlo" - Bill McKibben, autore di Eaarth: Making a Life on a Tough New Planet.

"Ispirante... Robbins riassume lucidamente l'importanza e il valore degli alberi per il pianeta Terra e per l'intera umanità" -- The Ecologist.

"Immaginate un mondo senza alberi", scrive il giornalista Jim Robbins. È quasi impossibile dopo aver letto L'uomo che piantava gli alberi, in cui Robbins intreccia scienza e spiritualità esplorando la ricchezza che queste piante offrono al pianeta"-- Audubon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812981292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La meraviglia degli uccelli: Cosa ci dicono di noi stessi, del mondo e di un futuro migliore - The...
Un'affascinante indagine sul miracoloso mondo...
La meraviglia degli uccelli: Cosa ci dicono di noi stessi, del mondo e di un futuro migliore - The Wonder of Birds: What They Tell Us about Ourselves, the World, and a Better Future
L'ornitorinco che non sapeva nuotare - The Platypus Who Couldn't Swim
Penny Platypus non è mai stata in grado di nuotare e la cosa peggiore è che non sa perché. Sa...
L'ornitorinco che non sapeva nuotare - The Platypus Who Couldn't Swim
L'uomo che piantava gli alberi: Una storia di boschetti perduti, la scienza degli alberi e un piano...
L'uomo che piantava gli alberi è la storia...
L'uomo che piantava gli alberi: Una storia di boschetti perduti, la scienza degli alberi e un piano per salvare il pianeta - The Man Who Planted Trees: A Story of Lost Groves, the Science of Trees, and a Plan to Save the Planet
Una sinfonia nel cervello: L'evoluzione del nuovo biofeedback delle onde cerebrali - A Symphony in...
Una nuova edizione riveduta e ampliata.Nel...
Una sinfonia nel cervello: L'evoluzione del nuovo biofeedback delle onde cerebrali - A Symphony in the Brain: The Evolution of the New Brain Wave Biofeedback

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)