La mente e la luna: La storia di mio fratello, la scienza del nostro cervello e la ricerca della nostra psiche

Punteggio:   (4,2 su 5)

La mente e la luna: La storia di mio fratello, la scienza del nostro cervello e la ricerca della nostra psiche (Daniel Bergner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La mente e la luna” di Daniel Bergner evidenziano un misto di apprezzamento per l'esplorazione compassionevole della malattia mentale e di critica per i pregiudizi percepiti e la mancanza di rigore scientifico. Molti lettori trovano che le storie personali siano commoventi e stimolanti, mentre alcuni ritengono che il libro semplifichi eccessivamente le complesse questioni della psichiatria.

Vantaggi:

Una scrittura compassionevole e coinvolgente che esplora le storie personali di individui affetti da malattie mentali.
Solleva importanti domande sui moderni trattamenti psichiatrici e sulla storia della cura della salute mentale.
Fornisce una nuova prospettiva sulle alternative ai trattamenti farmacologici tradizionali.
Narrazioni emotive e stimolanti che risuonano con i lettori.
Ben studiato, con contesto storico e casi di studio.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che la scrittura fosse eccessivamente prolissa o che la narrazione mancasse di profondità nell'argomentazione scientifica.
Critiche di parzialità dovute alle esperienze personali dell'autore piuttosto che a un'analisi oggettiva.
Percezione di leggerezza nel rigore fattuale e di un forte affidamento sugli aneddoti rispetto a una critica equilibrata delle pratiche psichiatriche.
Alcuni lettori hanno trovato la trattazione della malattia mentale troppo limitata, concentrandosi su casi specifici piuttosto che su esperienze più ampie.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mind and the Moon: My Brother's Story, the Science of Our Brains, and the Search for Our Psyches

Contenuto del libro:

"Un'opera profonda e potente di reportage essenziale". -- The New York Times Book Review

Un'importante - e intima - indagine sul modo in cui trattiamo la malattia mentale e sul modo in cui comprendiamo noi stessi.

All'inizio degli anni Sessanta, JFK dichiarò che la scienza ci avrebbe portato sulla luna. Dichiarò anche che la scienza avrebbe reso "accessibili i confini remoti della mente" e avrebbe curato le malattie psichiatriche con farmaci innovativi. Nel giro di un decennio abbiamo camminato sulla luna. Ma oggi le cure psichiatriche continuano a sfuggirci, così come la mente stessa. Perché non riusciamo ancora a capire come funziona la mente? Qual è la differenza tra la mente e il cervello? E dato tutto ciò che ancora non sappiamo, come possiamo fare scelte perspicaci e trasformative sulle nostre condizioni psichiatriche?

Quando negli anni '80 al fratello minore di Daniel Bergner fu diagnosticato un disturbo bipolare e fu rinchiuso in un reparto di psichiatria, sembrava che la psichiatria avesse realizzato ciò che JFK aveva promesso: una rivoluzione di soluzioni chimiche per il trattamento delle malattie mentali. Tuttavia, mentre il fratello di Bergner veniva considerato a rischio di suicidio e a lui e alla sua famiglia veniva detto che il suo disturbo sarebbe durato per tutta la vita, si ritrovò ad assumere dosi massicce di farmaci con effetti collaterali devastanti.

Ora, raccontando il viaggio di suo fratello insieme alle storie avvincenti e illuminanti di Caroline, assalita dalle allucinazioni della psicosi, e di David, sopraffatto dalla depressione, Bergner esamina l'evoluzione del modo in cui trattiamo la nostra psiche. Rivela come l'industria farmaceutica abbia perpetuato la nostra visione biologica della mente e le nostre ipotesi di trattamento basate sui farmaci, nonostante il prezzo scioccante pagato da molti pazienti e le prove problematiche dell'efficacia dei farmaci. E ci porta nei laboratori pionieristici dei più importanti neuroscienziati di oggi, condividendo le loro riflessioni straordinariamente schiette e le loro nuove affascinanti teorie di cura.

La mente e la luna solleva profonde domande sul modo in cui comprendiamo noi stessi e sull'essenziale divisione umana tra il nostro cervello e la nostra mente. Si tratta di un libro di riflessioni stimolanti, che scava nella scienza - e nello spirito - della nostra psiche. Parla di vulnerabilità e dignità personale, delle scelte terrificanti che famiglie e pazienti devono affrontare e della prospettiva di alternative. In La mente e la luna, Bergner esplora magnificamente come cercare un impegno più profondo con noi stessi e gli uni con gli altri, e come trovare un percorso migliore per prendersi cura delle nostre menti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063004894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra faccia del desiderio: Quattro viaggi nei regni lontani del desiderio e della lussuria - The...
Come arriviamo a essere ciò che siamo...
L'altra faccia del desiderio: Quattro viaggi nei regni lontani del desiderio e della lussuria - The Other Side of Desire: Four Journeys Into the Far Realms of Lust and Longing
Canta per la tua vita: Una storia di razza, musica e famiglia - Sing for Your Life: A Story of Race,...
Il bestseller del New York Times sul viaggio di...
Canta per la tua vita: Una storia di razza, musica e famiglia - Sing for Your Life: A Story of Race, Music, and Family
La mente e la luna: La storia di mio fratello, la scienza del nostro cervello e la ricerca della...
"Un'opera profonda e potente di reportage...
La mente e la luna: La storia di mio fratello, la scienza del nostro cervello e la ricerca della nostra psiche - The Mind and the Moon: My Brother's Story, the Science of Our Brains, and the Search for Our Psyches
Cosa vogliono le donne? Avventure nella scienza del desiderio femminile - What Do Women Want?:...
Daniel Bergner, giornalista acclamato dalla critica,...
Cosa vogliono le donne? Avventure nella scienza del desiderio femminile - What Do Women Want?: Adventures in the Science of Female Desire
La mente e la luna: La storia di mio fratello, la scienza del nostro cervello e la ricerca della...
Un'opera profonda e potente di reportage...
La mente e la luna: La storia di mio fratello, la scienza del nostro cervello e la ricerca della nostra psiche - The Mind and the Moon: My Brother's Story, the Science of Our Brains, and the Search for Our Psyches
Nella terra dei soldati magici: Una storia di bianchi e neri nell'Africa occidentale - In the Land...
Un'agghiacciante e splendidamente scritta...
Nella terra dei soldati magici: Una storia di bianchi e neri nell'Africa occidentale - In the Land of Magic Soldiers: A Story of White and Black in West Africa
Il Dio del Rodeo: La ricerca della redenzione nella prigione di Angola in Louisiana - God of the...
Mai prima d'ora Daniel Bergner aveva assistito a...
Il Dio del Rodeo: La ricerca della redenzione nella prigione di Angola in Louisiana - God of the Rodeo: The Quest for Redemption in Louisiana's Angola Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)