La mente di Dio in quella musica: Esplorazioni teologiche attraverso la musica di John Coltrane

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mente di Dio in quella musica: Esplorazioni teologiche attraverso la musica di John Coltrane (Jamie Howison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “God's Mind in That Music” esplora l'intersezione tra musica, teologia e vita di John Coltrane. È apprezzato per le sue profonde intuizioni e la sua prospettiva unica, che lo rendono interessante sia per i teologi che per i fan di Coltrane. I lettori apprezzano il suo profondo impegno nei confronti dei temi della pace e della giustizia in relazione alla musica, soprattutto nell'ambito del genere jazz.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e profondo, fornendo spunti di riflessione sulla musica e sulla teologia. È coinvolgente sia per i fan di John Coltrane sia per chi è interessato agli aspetti teologici della musica. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo, in quanto li ha illuminati sulla teologia musicale di Coltrane e ha approfondito la loro comprensione della tradizione jazzistica. È stato descritto come un libro unico e importante, degno di essere letto più volte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che il libro potrebbe essere più adatto a chi ha un interesse pregresso per il jazz o la teologia, limitando così il suo pubblico. Alcuni lo ritengono più adatto agli storici del jazz che agli ascoltatori occasionali, e si dice che sia necessaria una mente aperta per apprezzarne appieno il contenuto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God's Mind in That Music: Theological Explorations Through the Music of John Coltrane

Contenuto del libro:

Nell'ambito della crescente letteratura sulla teologia e le arti, God's Mind in that Music esplora la sostanziale intuizione teologica espressa nella musica della leggenda del jazz John Coltrane.

Concentrandosi su otto brani di Coltrane, i temi presi in esame includono il lamento (Alabama), l'improvvisazione (My Favorite Things e Ascension), la grazia (A Love Supreme) e la Trinità (The Father and the Son and the Holy Ghost). Attraverso una serie di interviste a musicisti, teologi e scrittori di jazz, Jamie Howison ha coinvolto i mondi della teologia e del jazz in una conversazione attiva e vibrante.

Costruito attorno a un ascolto mirato della musica di John Coltrane sullo sfondo della sua vita e del suo contesto sociale, e interagendo con il lavoro di una serie di scrittori tra cui James Baldwin, Dorothee Soelle, Jeremy Begbie e James Cone, God's Mind in that Music sarà di interesse non solo per coloro che sono interessati all'intersezione tra musica e teologia, ma anche per i fan di Coltrane, gli studenti di studi jazz e chiunque creda che la musica sia importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620321560
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente di Dio in quella musica: Esplorazioni teologiche attraverso la musica di John Coltrane -...
Nell'ambito della crescente letteratura sulla...
La mente di Dio in quella musica: Esplorazioni teologiche attraverso la musica di John Coltrane - God's Mind in That Music: Theological Explorations Through the Music of John Coltrane
La mente di Dio in quella musica - God's Mind in That Music
Nell'ambito della crescente letteratura sulla teologia e le arti, God's Mind in that Music esplora la...
La mente di Dio in quella musica - God's Mind in That Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)