La mente di Dio in quella musica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mente di Dio in quella musica (Jamie Howison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “God's Mind in That Music” offre una profonda esplorazione della teologia attraverso la musica di John Coltrane, mostrando sia intuizioni teologiche che una profonda analisi della vita e dell'opera di Coltrane. Il libro si rivolge sia ai teologi che ai fan di Coltrane, coinvolgendo i lettori con il suo approccio riflessivo e lo stile di scrittura erudito ma accessibile. Il libro è apprezzato per la sua capacità di suscitare una comprensione e un apprezzamento più profondi della musica, in particolare del jazz, e del suo rapporto con la spiritualità.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente e stimolante
combina con successo teologia e musica
è interessante sia per i teologi che per i fan di Coltrane
incoraggia letture multiple per la sua profondità
ricerca accurata e narrazione coinvolgente
illumina l'intento musicale e la vita personale di Coltrane
si rivolge a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo accademico o profondo per i lettori occasionali di jazz
si rivolge principalmente a chi è interessato alla teologia o alla storia della musica
alcuni lettori potrebbero trovare stimolante l'attenzione iniziale sulla complessità e sul misticismo di Coltrane.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God's Mind in That Music

Contenuto del libro:

Nell'ambito della crescente letteratura sulla teologia e le arti, God's Mind in that Music esplora la sostanziale intuizione teologica espressa nella musica della leggenda del jazz John Coltrane. Concentrandosi su otto brani di Coltrane, i temi presi in esame includono il lamento (""Alabama""), l'improvvisazione (""My Favorite Things"" e ""Ascension""), la grazia (""A Love Supreme"") e la Trinità (""The Father and the Son and the Holy Ghost""). Attraverso una serie di interviste a musicisti, teologi e scrittori di jazz, Jamie Howison ha coinvolto i mondi della teologia e del jazz in una conversazione attiva e vibrante. Costruito attorno a un ascolto mirato della musica di John Coltrane sullo sfondo della sua vita e del suo contesto sociale, e interagendo con il lavoro di una serie di scrittori tra cui James Baldwin, Dorothee Soelle, Jeremy Begbie e James Cone, God's Mind in that Music sarà di interesse non solo per coloro che sono interessati all'intersezione tra musica e teologia, ma anche per i fan di Coltrane, gli studenti di studi jazz e chiunque creda che la musica sia importante. "Le pagine di Howison, scritte con una vivida attenzione al suono e al sacro, aprono le profondità spirituali ed estetiche del mondo di John Coltrane... Lungo il percorso, ascoltiamo molte voci che testimoniano questo musicista unicamente americano che continua a stupire le nostre categorie troppo facilmente stabilite".

Coltrane desiderava "suonare" il cosmo, rivelare il mistero che ci circonda. Questo libro è un atto d'amore consapevole per un musicista bellissimo, complesso e unico nel suo genere"". -Don E. Saliers, Emory University ""Howison ci ha regalato uno studio originale che mostra le connessioni tra la musica jazz e le verità teologiche, mettendo insieme una rara combinazione di competenze musicali e religiose. Il suo libro è uno sguardo profondamente personale sulla grande musica di John Coltrane e di altri artisti jazz, che mostra come la loro creatività sia un'espressione delle molte sfaccettature della nostra umanità, dalle tragedie ai trionfi. Non esiste nulla di simile in letteratura. Una lettura obbligata per chiunque abbia a cuore le arti in relazione alla fede". --Non è necessario essere un fan del jazz o di Coltrane per apprezzare l'enorme favore che Howison ha fatto a tutti coloro che cercano di essere trasformati dalla buona notizia del Vangelo. Radicato nella tradizione teologica, attento ai temi biblici di base e molto preparato sulla storia del jazz e dei suoi più abili praticanti, il libro di Howison ci porta in acque che traboccano di vita e gioia musicale, acque in cui Dio sta facendo nuove tutte le cose". --Christopher R. J.

Holmes, Università di Otago ""Attraverso uno sguardo umile e incredibilmente coraggioso alla musica e alla vita di John Coltrane, Howison riesce a svelare brevemente uno dei modi in cui Dio interagisce con le persone e, viceversa, come le persone interagiscono con Dio... La bellezza meravigliosa e stimolante di quest'opera è che proprio quando il lettore intravede il Santo, questo scivola via, e come Coltrane con un temibile desiderio nell'anima, che suona fino a quando non verrà il regno, siamo lasciati con una sete di saperne di più."" --Alana Levandoski, cantautrice e artista discografica ""Il lavoro di Howison su Coltrane è perspicace e proprio quello che si sperava: un solco più profondo e più ampio, una visione di Coltrane che non è stata spacciata per morta. Leggete e sarete arricchiti". --Charlie Peacock, musicista e produttore Jamie Howison è un sacerdote della Chiesa anglicana del Canada e il leader pastorale fondatore della Saint Benedict's Table di Winnipeg, Manitoba. Segui Jamie Howison su http: //godsmindinthatmusic.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498215268
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente di Dio in quella musica: Esplorazioni teologiche attraverso la musica di John Coltrane -...
Nell'ambito della crescente letteratura sulla...
La mente di Dio in quella musica: Esplorazioni teologiche attraverso la musica di John Coltrane - God's Mind in That Music: Theological Explorations Through the Music of John Coltrane
La mente di Dio in quella musica - God's Mind in That Music
Nell'ambito della crescente letteratura sulla teologia e le arti, God's Mind in that Music esplora la...
La mente di Dio in quella musica - God's Mind in That Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)