La mente concettuale: Nuove direzioni nello studio dei concetti

Punteggio:   (4,6 su 5)

La mente concettuale: Nuove direzioni nello studio dei concetti (Eric Margolis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Conceptual Mind: New Directions in the Study of Concepts

Contenuto del libro:

Nuovi saggi di importanti filosofi e scienziati cognitivi che presentano le recenti scoperte e gli sviluppi teorici nello studio dei concetti.

Negli ultimi anni lo studio dei concetti è progredito notevolmente, con nuove scoperte e sviluppi teorici entusiasmanti. I concetti fondamentali sono stati studiati in modo più approfondito e sono sbocciate nuove linee di indagine, con ricercatori provenienti da una gamma sempre più ampia di discipline che hanno dato contributi importanti. In questo volume, filosofi e scienziati cognitivi di spicco offrono saggi originali che presentano lo stato dell'arte dello studio dei concetti. Questi saggi, tutti commissionati per questo libro, non si limitano a presentare le solite indagini e panoramiche; piuttosto, offrono i lavori più recenti sui concetti da parte di un gruppo eterogeneo di teorici, nonché discussioni sulle idee che dovrebbero guidare la ricerca nel prossimo decennio. Il libro è un volume essenziale che si affianca al precedente Concepts: Core Readings, la fonte definitiva per i testi classici sulla natura dei concetti.

I saggi riguardano i concetti in relazione alla cognizione animale, al cervello, all'evoluzione, alla percezione e al linguaggio, i concetti attraverso le culture, l'acquisizione e il cambiamento concettuale, i concetti e la normatività, i concetti nel contesto e l'individuazione concettuale. Tra i collaboratori figurano studiosi di spicco come Susan Carey, Nicola Clayton, Jerry Fodor, Douglas Medin, Joshua Tenenbaum e Anna Wierzbicka.

Collaboratori.

Aurore Avargu s-Weber, Eef Ameel, Megan Bang, H. Clark Barrett, Pascal Boyer, Elisabeth Camp, Susan Carey, Daniel Casasanto, Nicola S. Clayton, Dorothy L. Cheney, Vyvyan Evans, Jerry A. Fodor, Silvia Gennari, Tobias Gerstenberg, Martin Giurfa, Noah D. Goodman, J. Kiley Hamlin, James A. Hampton, Mutsumi Imai, Charles W. Kalish, Frank Keil, Jonathan Kominsky, Stephen Laurence, Gary Lupyan, Edouard Machery, Bradford Z. Mahon, Asifa Majid, Barbara C. Malt, Eric Margolis, Douglas Medin, Nancy J. Nersessian, Bethany Ojalehto, Anna Papafragou, Joshua M. Plotnik, Noburo Saji, Robert M. Seyfarth, Joshua B. Tenenbaum, Sandra Waxman, Daniel A. Weiskopf, Anna Wierzbicka.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262536677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:728

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente concettuale: Nuove direzioni nello studio dei concetti - The Conceptual Mind: New...
Nuovi saggi di importanti filosofi e scienziati cognitivi...
La mente concettuale: Nuove direzioni nello studio dei concetti - The Conceptual Mind: New Directions in the Study of Concepts
Il Manuale di filosofia delle scienze cognitive di Oxford - The Oxford Handbook of Philosophy of...
La filosofia della scienza cognitiva si occupa di...
Il Manuale di filosofia delle scienze cognitive di Oxford - The Oxford Handbook of Philosophy of Cognitive Science
Creazioni della mente: Teorie degli artefatti e della loro rappresentazione - Creations of the Mind:...
Creations of the Mind presenta sedici saggi...
Creazioni della mente: Teorie degli artefatti e della loro rappresentazione - Creations of the Mind: Theories of Artifacts and Their Representation
La guerra in cima al mondo: La lotta per l'Afghanistan, il Kashmir e il Tibet - War at the Top of...
Come sarà il governo afghano post-talebano? Come...
La guerra in cima al mondo: La lotta per l'Afghanistan, il Kashmir e il Tibet - War at the Top of the World: The Struggle for Afghanistan, Kashmir and Tibet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)