La guerra in cima al mondo: La lotta per l'Afghanistan, il Kashmir e il Tibet

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra in cima al mondo: La lotta per l'Afghanistan, il Kashmir e il Tibet (Eric Margolis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione controversa delle questioni geopolitiche dell'Asia meridionale, con particolare attenzione all'Afghanistan, al Kashmir e alle dinamiche tra India e Pakistan. Sebbene alcuni lettori lo trovino perspicace e una prospettiva preziosa sulle complesse tensioni regionali, molti lo criticano per essere fortemente di parte, per la mancanza di prove e per aver presentato opinioni come fatti. Eric Margolis, l'autore, è riconosciuto come un giornalista esperto, ma il suo apparente favoritismo nei confronti di alcuni gruppi e il rifiuto di altri solleva dubbi sull'affidabilità della sua analisi.

Vantaggi:

** Ben scritto e fornisce una profonda comprensione dei conflitti in Afghanistan, Kashmir e nelle regioni circostanti. ** Offre spunti di riflessione sulle complessità dell'Asia meridionale e sul contesto storico dei conflitti. ** Consigliato ai lettori con una mente aperta che cercano una prospettiva diversa dalle narrazioni tradizionali. ** Evidenziato come un capolavoro da alcuni per la sua candida presentazione delle realtà del terreno.

Svantaggi:

** Pesantemente prevenuto contro l'India e a favore di alcuni gruppi, in particolare i mujahidin. ** Manca di prove e non riesce a distinguere tra fatti e opinioni, il che porta allo scetticismo sull'affidabilità delle affermazioni. ** Descritta come poco curata, con errori grammaticali che ne sminuiscono la professionalità. ** Criticato per la promozione di teorie cospirative e per aver tratto conclusioni discutibili senza prove adeguate.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War at the Top of the World: The Struggle for Afghanistan, Kashmir and Tibet

Contenuto del libro:

Come sarà il governo afghano post-talebano? Come influirà la guerra in Afghanistan sulla politica già instabile dell'Asia centrale? In Guerra in cima al mondo, il veterano corrispondente estero Eric Margolis presenta una storia rivelatrice dei conflitti complicati e volatili che hanno coinvolto Afghanistan, Pakistan, Stati Uniti, Unione Sovietica e molti altri.

Nel 1999, il Pakistan ha dimostrato di possedere armi nucleari a medio raggio e ora la minaccia che il suo governo possa essere preso in mano da una fazione fondamentalista islamica radicale è più forte che mai. In effetti, Osama bin Laden ha già affermato di possedere un'arma nucleare. Come è potuto accadere? Margolis è testimone dell'escalation dei conflitti dell'ultimo decennio, ripercorrendo le dispute sull'Afghanistan, così come quelle sul vicino Kashmir e sul Tibet, fino alle loro radici nella Guerra Fredda, esplorando gli scontri che continuano a minacciare di destabilizzare la regione oggi.

Combinando i vividi resoconti di prima mano di un corrispondente di guerra con una panoramica storica e strategica della regione, Margolis guida il lettore attraverso le complessità geopolitiche dell'area e dei suoi protagonisti. Offre un'analisi chiara e concisa di una parte del mondo complicata e poco compresa, che ospita un quarto della popolazione mondiale. Affascinante e più che mai attuale, La guerra in cima al mondo è una lettura straordinaria per chiunque sia interessato all'attuale equilibrio di potere globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415934688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente concettuale: Nuove direzioni nello studio dei concetti - The Conceptual Mind: New...
Nuovi saggi di importanti filosofi e scienziati cognitivi...
La mente concettuale: Nuove direzioni nello studio dei concetti - The Conceptual Mind: New Directions in the Study of Concepts
Il Manuale di filosofia delle scienze cognitive di Oxford - The Oxford Handbook of Philosophy of...
La filosofia della scienza cognitiva si occupa di...
Il Manuale di filosofia delle scienze cognitive di Oxford - The Oxford Handbook of Philosophy of Cognitive Science
Creazioni della mente: Teorie degli artefatti e della loro rappresentazione - Creations of the Mind:...
Creations of the Mind presenta sedici saggi...
Creazioni della mente: Teorie degli artefatti e della loro rappresentazione - Creations of the Mind: Theories of Artifacts and Their Representation
La guerra in cima al mondo: La lotta per l'Afghanistan, il Kashmir e il Tibet - War at the Top of...
Come sarà il governo afghano post-talebano? Come...
La guerra in cima al mondo: La lotta per l'Afghanistan, il Kashmir e il Tibet - War at the Top of the World: The Struggle for Afghanistan, Kashmir and Tibet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)