La memoria più segreta degli uomini

Punteggio:   (4,5 su 5)

La memoria più segreta degli uomini (Mbougar Sarr Mohamed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “La memoria più segreta degli uomini” è un romanzo complesso e intellettualmente stimolante che esplora temi significativi dell'identità, del postcolonialismo e della natura della letteratura. I lettori sono affascinati dalla narrazione intricata, dalla profondità emotiva e dal viaggio che offre piuttosto che dalla semplice destinazione. Molti trovano che sia una lettura veloce e profonda, con un'abile narrazione e una voce distintiva.

Vantaggi:

Coinvolgente dal punto di vista emotivo e cognitivo, stimolante dal punto di vista intellettuale, narrazione complessa, temi ricchi, tra cui il postcolonialismo, bella prosa, narrazione avvincente e incantatrice, viaggi risonanti dei personaggi, piacevole per gli amanti della letteratura, consigliato a chi apprezza prospettive diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità della storia impegnativa e richiedere la rilettura di alcune sezioni per cogliere appieno le sfumature dei dettagli.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Most Secret Memory of Men

Contenuto del libro:

Parigi, 2018. Diégane Latyr Faye, un giovane scrittore senegalese, scopre un libro leggendario intitolato Il labirinto della disumanità. Ha un'immediata presa su di lui. Nessuno sa che fine abbia fatto l'autore, T. C. Elimane, accusato di plagio e la cui reputazione è stata distrutta dalla critica.

Ossessionato dall'idea di scoprire la verità sulla scomparsa di Elimane, Faye intreccia passato e presente, paesi e continenti, seguendo le labirintiche tracce dell'autore dal Senegal all'Argentina e alla Francia e confrontandosi con le grandi tragedie della storia.

Riuscirà a raggiungere la verità al centro del labirinto?

Avvincente romanzo di ricerca letteraria e capolavoro di continua reinvenzione, La memoria più segreta degli uomini affronta l'impatto del colonialismo e del neocolonialismo, l'olocausto in Europa, le dittature in Sud America e nei Caraibi, il genocidio in Africa, la collaborazione e la resistenza ovunque. Soprattutto, è un canto d'amore alla letteratura e al suo potere senza tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787303737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratellanza - Brotherhood
VINCITORE del Gran Premio French Voices, del Prix Ahmadou Kourouma e del Grand Prix du Roman M tis Il romanzo d'esordio di Mohamed Mbougar Sarr, La...
Fratellanza - Brotherhood
La memoria più segreta degli uomini - The Most Secret Memory of Men
Un impressionante romanzo di formazione e un'avvincente indagine sulla vita di un...
La memoria più segreta degli uomini - The Most Secret Memory of Men
La memoria più segreta degli uomini - Most Secret Memory of Men
Parigi, 2018. Diégane Latyr Faye, un giovane scrittore senegalese, scopre un libro...
La memoria più segreta degli uomini - Most Secret Memory of Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)