La memoria più segreta degli uomini

Punteggio:   (4,5 su 5)

La memoria più segreta degli uomini (Mbougar Sarr Mohamed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo complesso e intellettualmente stimolante che intreccia importanti temi umani, politici e culturali. Racconta il viaggio di una giovane scrittrice senegalese alla scoperta di se stessa, mentre esplora l'eredità di un autore misterioso.

Vantaggi:

I lettori ne apprezzano la profondità emotiva, la narrazione coinvolgente e l'esplorazione sfumata delle questioni postcoloniali. È considerata una lettura facile e profonda allo stesso tempo, con una narrazione abile e una voce distintiva che ricorda la letteratura classica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che la complessità e l'intricatezza della storia richiedano più letture per essere apprezzate appieno e, a causa dei suoi temi elaborati, potrebbe non piacere a chi cerca narrazioni semplici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Most Secret Memory of Men

Contenuto del libro:

Un impressionante romanzo di formazione e un'avvincente indagine sulla vita di un misterioso autore. Un romanzo prolifico e una vera e propria ode alla letteratura nel filone dei Detective selvaggi di Roberto Bolao, scritto da una delle figure più importanti della letteratura contemporanea.

Nel 2018, Digane Latyr Faye, un giovane scrittore senegalese, scopre a Parigi un libro leggendario, pubblicato nel 1938 e intitolato Le labyrinthe de l'inhumain ( Il labirinto dell'inumanità ). Nessuno sa che fine abbia fatto l'autore, definito il "Rimbaud nero", dopo che il suo libro ha fatto scandalo. Digane è affascinato e decide di cercare il misterioso T. C. Elimane. Sul suo cammino, affronta le grandi tragedie della storia come il colonialismo e l'olocausto. Dal Senegal all'Argentina, fino alla Francia, riuscirà a scoprire la verità al centro del labirinto?

Parallelamente alla sua indagine, Digane entra a far parte di un gruppo di giovani scrittori africani a Parigi. Si controllano a vicenda, parlano, bevono, fanno l'amore... molto, e filosofeggiano sul ruolo dell'esilio nella creazione artistica. Si avvicina particolarmente a due donne: la seducente Siga, che nasconde molti segreti, e la fugace fotoreporter Ada...

La memoria più lontana degli uomini si reinventa continuamente. È un romanzo sorprendente sulla scelta tra vivere e scrivere, sul desiderio di andare oltre il confronto tra Africa e Occidente. Soprattutto, è un'ode alla letteratura e alle sue qualità senza tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635423273
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratellanza - Brotherhood
VINCITORE del Gran Premio French Voices, del Prix Ahmadou Kourouma e del Grand Prix du Roman M tis Il romanzo d'esordio di Mohamed Mbougar Sarr, La...
Fratellanza - Brotherhood
La memoria più segreta degli uomini - The Most Secret Memory of Men
Un impressionante romanzo di formazione e un'avvincente indagine sulla vita di un...
La memoria più segreta degli uomini - The Most Secret Memory of Men
La memoria più segreta degli uomini - Most Secret Memory of Men
Parigi, 2018. Diégane Latyr Faye, un giovane scrittore senegalese, scopre un libro...
La memoria più segreta degli uomini - Most Secret Memory of Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)