La mela: Una storia globale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mela: Una storia globale (Erika Janik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica concisa sulle mele, che copre la loro storia, la coltivazione, le varietà e gli usi, oltre a consigli pratici di cucina. Pur essendo ben illustrato e ricco di informazioni, alcuni lettori ritengono che sia troppo breve e che non valga il prezzo.

Vantaggi:

Contenuto informativo e interessante, ben illustrato, lettura veloce e piacevole, adatto ai principianti interessati alle mele.

Svantaggi:

Troppo breve per il prezzo, alcuni contenuti sembrano banali o ripetitivi, non abbastanza approfonditi per chi ha familiarità con la letteratura sulle mele.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apple: A Global History

Contenuto del libro:

Gravenstein. Goccia d'oro di Coe.

Mendocino Cox. I nomi sembrano usciti dall'immaginazione di Tolkien o forse gli ingredienti di una dubbia pozione magica, piuttosto che essere varietà di mele. Ma come si addice ai loro nomi incantevoli, le mele hanno affascinato e ammaliato l'uomo per migliaia di anni.

Mela: A Global History esplora l'importanza culturale e culinaria di un frutto nato tra le montagne del Kazakistan e che da allora ha attraversato il mondo per diventare uno dei preferiti quasi ovunque. Dal Giardino dell'Eden e dall'Odissea di Omero a Johnny Appleseed, Guglielmo Tell e persino Apple Computer, Erika Janik mostra come le mele siano diventate una fonte universale di sostentamento, salute e simbolismo dall'antichità a oggi.

Caratterizzata da molte illustrazioni appetitose, questa esplorazione del frutto più popolare del pianeta comprende una guida alla selezione delle mele migliori, oltre a ricette di mele provenienti da tutto il mondo, tra cui quella che si ritiene essere la prima ricetta di mele registrata dal buongustaio romano Marco Apicio. Janik non dimentica che le mele non sono solo buone da mangiare, ma anche da bere, come testimonia la storia del sidro in Nord America e in Europa. Janik è cresciuto circondato dall'iconografia delle mele a Washington, lo Stato delle mele, quindi non c'è autore migliore per raccontare questa storia affascinante.

I lettori si appassioneranno a questo sorprendente e divertente racconto di un frutto intricatamente legato alla storia dell'uomo. “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861898487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mela: Una storia globale - Apple: A Global History
Gravenstein. Goccia d'oro di Coe. Mendocino Cox. I nomi sembrano usciti dall'immaginazione di Tolkien o forse gli...
La mela: Una storia globale - Apple: A Global History
Il mercato delle meraviglie: Le strane origini della medicina moderna - Marketplace of the...
Una divertente introduzione ai ciarlatani, ai venditori di...
Il mercato delle meraviglie: Le strane origini della medicina moderna - Marketplace of the Marvelous: The Strange Origins of Modern Medicine
Pistole e sottovesti: 175 anni di detective donna nella realtà e nella finzione - Pistols and...
Una vivace esplorazione delle lotte affrontate dalle...
Pistole e sottovesti: 175 anni di detective donna nella realtà e nella finzione - Pistols and Petticoats: 175 Years of Lady Detectives in Fact and Fiction
Madison: Storia di una città modello - Madison: History of a Model City
Partendo dal ritiro del ghiacciaio del Wisconsin e dalla storia dei primi nativi americani,...
Madison: Storia di una città modello - Madison: History of a Model City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)