Il mercato delle meraviglie: Le strane origini della medicina moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il mercato delle meraviglie: Le strane origini della medicina moderna (Erika Janik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Marketplace of the Marvelous” di Erika Janik approfondisce la storia affascinante e spesso bizzarra delle pratiche di medicina alternativa nell'America del XIX secolo, tra cui l'idropatia, l'omeopatia, la frenologia e altre ancora. Ne esplora le origini, l'evoluzione e il modo in cui molti concetti si sono mantenuti nella medicina moderna. L'autore presenta uno sguardo serio e al tempo stesso divertente sull'argomento, fornendo una narrazione esaustiva ricca di personaggi storici e aneddoti coloriti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un'esplorazione accattivante della storia della medicina, rendendola informativa e coinvolgente. I lettori apprezzano l'ampiezza degli argomenti trattati, l'inclusione di numerosi personaggi storici e lo stile di scrittura chiaro. Il libro mette anche in evidenza l'evoluzione delle varie teorie mediche e la loro rilevanza ai giorni nostri, il che lo rende stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo lungo e ripetitivo, con alcune informazioni spiegate in modo eccessivo. Alcuni hanno sottolineato che la scrittura può risultare densa o macchinosa, rendendo difficile la navigazione. Ci sono stati anche commenti sulla necessità di un editing migliore per migliorare la leggibilità.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marketplace of the Marvelous: The Strange Origins of Modern Medicine

Contenuto del libro:

Una divertente introduzione ai ciarlatani, ai venditori di olio di serpente e ai ciarlatani, che spesso non avevano tutti i torti.

Nonostante l'innovazione scientifica dilagante nell'America del XIX secolo, la medicina tradizionale si atteneva ancora a metodi di cura antichi, sottoponendo i pazienti a emorragie, vesciche, vomito e sudorazione indotti. Di fronte a tali orrori, molti pazienti correvano a braccia aperte verso le nascenti pratiche che promettevano nuovi modi per curare i loro mali. Gli idropati offrivano cure utilizzando "acque curative" e impacchi di lenzuola umide. Phineas Parkhurst Quimby sperimentò con i magneti e cercò di sostituire i pensieri "cattivi" e malati con pensieri "buoni" e sani, mentre Daniel David Palmer avrebbe ripristinato l'udito di un uomo battendo sulle sue vertebre. Lorenzo e Lydia Fowler usavano le dita per "leggere" la testa dei loro clienti, sostenendo che la topografia del cranio poteva rivelare le complessità del carattere di una persona. Lydia Pinkham confezionò il suo composto di verdure e fece di questo rimedio casalingo una famosa attività di famiglia. Samuel Thomson, rifiutando la medicina tradizionale, introdusse una serie di rimedi a base di erbe per una vasta gamma di problemi, integrati dai poteri curativi della poesia.

Per quanto bizzarri possano sembrare questi metodi, molti sono i precursori delle nozioni odierne di vita sana. Dobbiamo ringraziare la pratica ottocentesca della "ginnastica medica" per l'enfasi odierna sull'esercizio fisico regolare, e le varie cure idropatiche dell'idropatia per la nozione di bagno regolare e il mantra di bere "otto bicchieri d'acqua al giorno". Gran parte della filosofia della salute introdotta da questi metodi alternativi si riflette nell'odierna cura centrata sul paziente e nella medicina olistica, che tiene conto del corpo e dello spirito.

Inoltre, questi guaritori alternativi intraprendenti hanno aperto la strada alle donne nella medicina. Respinti dai tradizionalisti e desiderosi di convertirsi, molti dei maestri di questi nuovi campi hanno accolto la formazione delle donne nei loro metodi. Alcune donne, come la Pinkham, riuscirono a superare le barriere che impedivano alle donne di lavorare e a diventare esse stesse imprenditrici mediche. In effetti, accanto all'insegnamento, la medicina ha attirato più donne di qualsiasi altra professione nel XIX secolo, la maggior parte delle quali in sistemi sanitari "irregolari".

Naturalmente, queste idee eccentriche non sono entrate nella medicina moderna senza combattere. Quando questi nuovi metodi di guarigione crebbero di popolarità, i medici tradizionali spesso li attaccarono ferocemente gridando "ciarlataneria" e spingendo le autorità legali ad arrestare, multare e incarcerare gli irregolari per mettere in pericolo la sicurezza pubblica. Ciononostante, questi movimenti alternativi attirarono un ampio sostegno - da parte di americani comuni e di personaggi famosi, tra cui Mark Twain, Louisa May Alcott e il generale Ulysses S. Grant - con i loro messaggi di speranza, auto-aiuto e potenziamento personale.

Sebbene molte di queste mode mediche siano svanite e la maggior parte delle loro affermazioni di cure magiche siano state screditate dai progressi della scienza medica, un numero sorprendente di teorie e idee alla base di queste ciarlatanerie sono punti fermi dell'industria sanitaria di oggi. Janik racconta le storie colorate di questi "ciarlatani", il cui desiderio di guarire, spesso genuino, ha contribuito a plasmare e influenzare la medicina moderna.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807061114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mela: Una storia globale - Apple: A Global History
Gravenstein. Goccia d'oro di Coe. Mendocino Cox. I nomi sembrano usciti dall'immaginazione di Tolkien o forse gli...
La mela: Una storia globale - Apple: A Global History
Il mercato delle meraviglie: Le strane origini della medicina moderna - Marketplace of the...
Una divertente introduzione ai ciarlatani, ai venditori di...
Il mercato delle meraviglie: Le strane origini della medicina moderna - Marketplace of the Marvelous: The Strange Origins of Modern Medicine
Pistole e sottovesti: 175 anni di detective donna nella realtà e nella finzione - Pistols and...
Una vivace esplorazione delle lotte affrontate dalle...
Pistole e sottovesti: 175 anni di detective donna nella realtà e nella finzione - Pistols and Petticoats: 175 Years of Lady Detectives in Fact and Fiction
Madison: Storia di una città modello - Madison: History of a Model City
Partendo dal ritiro del ghiacciaio del Wisconsin e dalla storia dei primi nativi americani,...
Madison: Storia di una città modello - Madison: History of a Model City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)