La medicina legale sessuale bolscevica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La medicina legale sessuale bolscevica (Dan Healey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bolshevik Sexual Forensics

Contenuto del libro:

I rivoluzionari ritenevano che la medicina legale potesse fornire soluzioni scientifiche e obiettive ai disturbi sessuali nella nuova società. Bolshevik Sexual Forensics esplora la storia istituzionale della medicina legale russa e sovietica ed esamina gli effetti della sua autorità nell'affrontare i disturbi sessuali. Healey confronta le indagini sui crimini sessuali di Pietrogrado e Sverdlovsk negli anni Venti con le numerose pubblicazioni di medici legali e psichiatri del periodo prerivoluzionario e del primo periodo sovietico per illustrare il ruolo svolto da questi specialisti. Inoltre, Healey presenta uno sguardo affascinante sul modo in cui i medici diagnosticavano e trattavano l'ermafroditismo, mostrando come i medici sovietici rivoluzionassero la visione scientifica standard in questi casi, prendendo in considerazione il desiderio individuale.

Questo studio fa luce su forze radicali e reazionarie inesplorate che diedero forma alla "rivoluzione sessuale" bolscevica, mentre i legislatori definivano nuovi modi di vedere il crimine e il disordine sessuale. I medici legali lottarono per interpretare la sostituzione dell'età del consenso con uno standard di "maturità sessuale", una designazione che rendeva la sessualità femminile una "risorsa" collettiva, non parte della personalità di un individuo. L'"innocenza", l'"esperienza" e la verginità hanno giocato un ruolo importante nella perizia fornita dai medici nei processi per stupro e abuso. Gli psichiatri si sono allontanati dal linguaggio della psicologia sessuale nelle loro indagini sui criminali sessuali. Tuttavia, nella clinica, i medici sovietici sondavano i desideri dei cittadini bi-sessuali, la cui psicologia serviva come base per un approccio decisamente moderno alla "cancellazione" dell'ermafrodito.

Healey conclude che la visione di uomini e donne come uguali dopo una "rivoluzione sessuale" è stata minata fin dall'inizio dell'esperimento sovietico. La legge e la medicina non riuscirono a proteggere le donne e le ragazze dalla violenza, e il modello fisiologico e biologico della medicina sovietica sulla cittadinanza sessuale cancellò la visione dell'autoespressione sessuale, soprattutto per le donne. Questo studio innovativo è destinato agli storici sovietici e a coloro che si interessano di studi di genere, sessualità, medicina e medicina legale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501768217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'omofobia russa da Stalin a Sochi - Russian Homophobia from Stalin to Sochi
Esaminando nove “case history” che rivelano le origini e l'evoluzione degli...
L'omofobia russa da Stalin a Sochi - Russian Homophobia from Stalin to Sochi
Il desiderio omosessuale nella Russia rivoluzionaria: La regolamentazione del dissenso sessuale e di...
Il primo studio completo sull'amore tra persone...
Il desiderio omosessuale nella Russia rivoluzionaria: La regolamentazione del dissenso sessuale e di genere - Homosexual Desire in Revolutionary Russia: The Regulation of Sexual and Gender Dissent
I medici del Gulag: Vita, morte e medicina nei campi di lavoro di Stalin - The Gulag Doctors: Life,...
Una storia pionieristica dell'assistenza medica...
I medici del Gulag: Vita, morte e medicina nei campi di lavoro di Stalin - The Gulag Doctors: Life, Death, and Medicine in Stalin's Labour Camps
La medicina legale sessuale bolscevica - Bolshevik Sexual Forensics
I rivoluzionari ritenevano che la medicina legale potesse fornire soluzioni...
La medicina legale sessuale bolscevica - Bolshevik Sexual Forensics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)