La materia sacra: Il cambiamento della percezione del mondo materiale nel cristianesimo tardo medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La materia sacra: Il cambiamento della percezione del mondo materiale nel cristianesimo tardo medievale (Sara Ritchey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Holy Matter: Changing Perceptions of the Material World in Late Medieval Christianity

Contenuto del libro:

Una magnifica proliferazione di nuove pratiche devozionali incentrate su Cristo - tra cui la meditazione affettiva, la sofferenza imitativa, la crociata, i culti eucaristici e i miracoli, il dramma della passione e la rappresentazione liturgica - rivela profondi cambiamenti nel temperamento cristiano occidentale del XII secolo e oltre. Questo cambiamento è stato spesso attribuito dagli studiosi a una crescente enfasi sull'incarnazione di Dio nell'incarnazione e nella crocifissione di Cristo.

In Holy Matter, Sara Ritchey offre una nuova narrazione che spiega il cambiamento teologico e devozionale, andando oltre il corpo umano e chiedendo come i religiosi e le religiose comprendessero gli effetti dell'incarnazione di Dio sul mondo naturale e materiale. L'autrice trova una notevole disponibilità da parte dei cristiani medievali ad abbracciare il mondo materiale - i suoi alberi, i suoi fiori, le sue viti, i suoi vermi e i suoi lupi - come luogo di incontro divino. I primi segni del cambiamento della percezione del mondo materiale si possono vedere nelle comunità riformate di donne religiose nella Renania del XII secolo.

Qui Ritchey scopre che, in risposta ai vincoli delle norme di genere e agli ideali spirituali, le donne crearono nuove identità di vergini che, come la madre di Cristo, spingevano alla ri-creazione del mondo - la loro nozione di ri-creazione del mondo riteneva che Dio avesse creato il mondo una seconda volta con la nascita di Cristo. In questo secondo atto della creazione Dio era visto come presente nel mondo fisico, rendendo così sacra la materia.

Ritchey traccia poi la diffusione di questa nuova dottrina religiosa al di là della Renania, mostrando il profondo impatto che ebbe sia sulle donne che sugli uomini della vita religiosa professa, in particolare sui francescani in Italia e sui certosini in Inghilterra. Attingendo a un'ampia gamma di fonti, tra cui l'arte, la liturgia, la preghiera, la poesia, le guide meditative e i trattati di istruzione spirituale, Holy Matter rivela un'importante trasformazione nella pratica devozionale tardo-medievale, un passaggio dalla metafora alla materia, dallo sguardo sulle immagini di un Dio reso visibile nello splendore della bellezza naturale allo sguardo sul mondo naturale stesso, per trovarvi la presenza di Dio e la promessa di salvezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801452536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti di cura - Acts of Care
In Atti di cura , Sara Ritchey recupera il lavoro sanitario delle donne identificando strumenti di cura precedentemente trascurati: preghiere di...
Atti di cura - Acts of Care
Genere, salute e guarigione, 1250-1550 - Gender, Health, and Healing, 1250-1550
1. Sviluppa prospettive interconfessionali sulla medicina e l'assistenza...
Genere, salute e guarigione, 1250-1550 - Gender, Health, and Healing, 1250-1550
Atti di cura: Il recupero delle donne nella sanità del tardo Medioevo - Acts of Care: Recovering...
In Atti di cura , Sara Ritchey recupera il lavoro...
Atti di cura: Il recupero delle donne nella sanità del tardo Medioevo - Acts of Care: Recovering Women in Late Medieval Health
La materia sacra: Il cambiamento della percezione del mondo materiale nel cristianesimo tardo...
Una magnifica proliferazione di nuove pratiche...
La materia sacra: Il cambiamento della percezione del mondo materiale nel cristianesimo tardo medievale - Holy Matter: Changing Perceptions of the Material World in Late Medieval Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)