Atti di cura: Il recupero delle donne nella sanità del tardo Medioevo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Atti di cura: Il recupero delle donne nella sanità del tardo Medioevo (Sara Ritchey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Acts of Care: Recovering Women in Late Medieval Health

Contenuto del libro:

InAtti di cura, Sara Ritchey recupera il lavoro sanitario delle donne identificando strumenti di cura precedentemente trascurati: preghiere di guarigione, indulgenze per il parto, benedizioni mediche, immagini liturgiche e pratiche penitenziali. Ritchey dimostra che le donne dell'Europa premoderna erano profondamente impegnate e altamente consapevoli della salute, del corpo e delle pratiche terapeutiche, ma il loro ruolo critico nell'assistenza sanitaria medievale è stato oscurato perché gli studiosi hanno erroneamente considerato le prove delle loro attività come religiose piuttosto che mediche.

Le fonti per identificare la portata della conoscenza della salute e della pratica sanitaria delle donne medievali, sostiene la Ritchey, non si trovano nei trattati medici accademici. Piuttosto, la studiosa segue le fragili tracce rilevabili nella liturgia, nei miracoli, nella poesia, nelle narrazioni agiografiche, nelle meditazioni, negli oggetti sacri e nei comportamenti quotidiani che costituivano il mondo, nonché nei testamenti e nelle transazioni fondiarie di ospedali e lebbrosari fondati e gestiti da beghine e monache cistercensi.

Grazie all'uso sorprendente di fonti alternative, Acts of Care ricostruisce le pratiche vitali di assistenza delle religiose dei Paesi Bassi meridionali, ricollegando l'autorità terapeutica delle donne al mondo quotidiano dell'assistenza sanitaria tardo medievale.

Grazie al generoso finanziamento dell'Università del Tennessee, Knoxville, le edizioni ebook di questo libro sono disponibili come volumi ad accesso aperto (OA) presso Cornell Open (cornellpress. cornell.edu/cornell-open) e altri archivi ad accesso aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501753534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti di cura - Acts of Care
In Atti di cura , Sara Ritchey recupera il lavoro sanitario delle donne identificando strumenti di cura precedentemente trascurati: preghiere di...
Atti di cura - Acts of Care
Genere, salute e guarigione, 1250-1550 - Gender, Health, and Healing, 1250-1550
1. Sviluppa prospettive interconfessionali sulla medicina e l'assistenza...
Genere, salute e guarigione, 1250-1550 - Gender, Health, and Healing, 1250-1550
Atti di cura: Il recupero delle donne nella sanità del tardo Medioevo - Acts of Care: Recovering...
In Atti di cura , Sara Ritchey recupera il lavoro...
Atti di cura: Il recupero delle donne nella sanità del tardo Medioevo - Acts of Care: Recovering Women in Late Medieval Health
La materia sacra: Il cambiamento della percezione del mondo materiale nel cristianesimo tardo...
Una magnifica proliferazione di nuove pratiche...
La materia sacra: Il cambiamento della percezione del mondo materiale nel cristianesimo tardo medievale - Holy Matter: Changing Perceptions of the Material World in Late Medieval Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)