La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione (Paul Dourish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra materialità e digitalità, in particolare il modo in cui i sistemi virtuali sono incarnati. Offre una prospettiva sfumata che va oltre il determinismo tecnologico, utilizzando casi di studio per illustrare l'importanza di questi concetti. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato deludente perché non ha soddisfatto le loro aspettative riguardo alla rappresentazione fisica delle informazioni.

Vantaggi:

Incoraggia la riflessione accademica sulla materialità e la digitalità.
Fornisce casi di studio significativi che illustrano i concetti chiave.
Offre una nuova prospettiva che va oltre il determinismo tecnologico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse in linea con le loro aspettative sulla rappresentazione fisica e il suo impatto sulle informazioni digitali.
Alcune parti del libro sono state considerate noiose o eccessivamente tecniche, rendendolo meno accessibile ai non esperti.
Incertezza sul pubblico di riferimento, in quanto potrebbe non essere adatto a tutti gli interessati all'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stuff of Bits: An Essay on the Materialities of Information

Contenuto del libro:

Un'argomentazione secondo cui le disposizioni materiali dell'informazione - come viene rappresentata e interpretata - contano in modo significativo per la nostra esperienza dell'informazione e dei sistemi informativi.

Le entità virtuali che popolano la nostra esperienza digitale, come gli e-book, i mondi virtuali e i negozi online, sono sostenute da infrastrutture fisiche su larga scala come le server farm, i cavi in fibra ottica, le centrali elettriche e i collegamenti a microonde. Ma anche un altro dominio di vincoli materiali modella la vita digitale: le rappresentazioni digitali abbozzate sulle lavagne, codificate nel software, archiviate nei database, caricate nella memoria dei computer e trasmesse in rete. Queste rappresentazioni digitali codificano aspetti del nostro mondo quotidiano e li rendono disponibili per l'elaborazione digitale. I limiti e le capacità di queste rappresentazioni hanno conseguenze significative per la società digitale.

In The Stuff of Bits, Paul Dourish esamina le specifiche materialità che alcuni oggetti digitali presentano. Presenta quattro casi di studio: l'emulazione, la creazione di un computer "virtuale" all'interno di un altro; i fogli di calcolo digitali e il loro ruolo nella pratica organizzativa; i database relazionali e la questione del "databaseable"; l'evoluzione della rete digitale e le implicazioni rappresentative dei protocolli di rete. Questi casi di studio dimostrano come un resoconto materialista possa offrire un punto d'ingresso a preoccupazioni più ampie - questioni di potere, politica e politica nel regno del digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262036207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione - The Stuff of Bits: An Essay on...
Un'argomentazione secondo cui le disposizioni...
La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione - The Stuff of Bits: An Essay on the Materialities of Information
Divinare il futuro digitale: Casini e mitologia nell'informatica ubiquitaria - Divining a Digital...
Un'indagine sociotecnica sull'ubiquitous computing...
Divinare il futuro digitale: Casini e mitologia nell'informatica ubiquitaria - Divining a Digital Future: Mess and Mythology in Ubiquitous Computing
La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione - The Stuff of Bits: An Essay on...
Un'argomentazione secondo cui le disposizioni...
La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione - The Stuff of Bits: An Essay on the Materialities of Information

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)