Divinare il futuro digitale: Casini e mitologia nell'informatica ubiquitaria

Punteggio:   (4,9 su 5)

Divinare il futuro digitale: Casini e mitologia nell'informatica ubiquitaria (Paul Dourish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Divining a Digital Future è un'approfondita esplorazione del ruolo dell'antropologia nello sviluppo delle tecnologie dell'Internet degli oggetti (IoT). Il libro critica i presupposti dell'ubiquitous computing e sottolinea l'importanza della comprensione dei contesti culturali e sociali nella ricerca tecnologica. Il libro funge sia da critica sociologica che da guida per la ricerca multidisciplinare, evidenziando il valore degli approcci etnografici nella progettazione tecnologica.

Vantaggi:

Il libro fornisce una profonda comprensione delle considerazioni culturali nella ricerca tecnologica, è ben scritto e piacevole da leggere, e solleva domande stimolanti sul futuro della tecnologia. È particolarmente utile per chi è interessato all'interazione uomo-computer, alle scienze sociali e alle pratiche di progettazione. I recensori hanno apprezzato l'attenzione all'etnografia e il ruolo significativo degli antropologi nello sviluppo delle tecnologie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato frustranti gli infiniti riferimenti a documenti accademici, che avrebbero potuto essere organizzati meglio. Il libro non fornisce previsioni specifiche sulle tecnologie future e potrebbe deludere i lettori che cercano una guida pratica o consigli pratici. Inoltre, pur aprendo discussioni su vari argomenti importanti, alcuni avrebbero voluto approfondire alcuni riferimenti e concetti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divining a Digital Future: Mess and Mythology in Ubiquitous Computing

Contenuto del libro:

Un'indagine sociotecnica sull'ubiquitous computing come impresa di ricerca e come realtà vissuta.

L'ubiquitous computing (o ubicomp) è l'etichetta di una "terza ondata" di tecnologie informatiche. Dopo l'era dei computer mainframe e dei PC desktop, l'ubicomp è caratterizzato da dispositivi informatici piccoli e potenti che vengono indossati, portati o incorporati nel mondo che ci circonda. L'agenda di ricerca sull'ubicomp è nata allo Xerox PARC alla fine degli anni '80; oggi, una qualche forma di questa visione è una realtà per i milioni di utenti di telefoni abilitati a Internet, dispositivi GPS, reti wireless ed elettrodomestici "intelligenti". In Divining a Digital Future, l'informatico Paul Dourish e l'antropologa culturale Genevieve Bell esplorano la visione che ha guidato il programma di ricerca sull'ubiquitous computing e le pratiche contemporanee che ne sono scaturite: sia la mitologia motivante che la quotidianità dell'esperienza vissuta.

Riflettendo la natura interdisciplinare della collaborazione degli autori, il libro prende sul serio la necessità di comprendere l'ubicomp non solo dal punto di vista tecnico ma anche culturale, sociale, politico ed economico. Dourish e Bell tracciano una mappa del terreno dell'ubiquitous computing contemporaneo, nella comunità di ricerca e nella vita quotidiana; esplorano le narrazioni dominanti nell'ubicomp intorno a temi come l'infrastruttura, la mobilità, la privacy e la domesticità; e suggeriscono direzioni per indagini future, in particolare per quanto riguarda la metodologia e i fondamenti concettuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262525893
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione - The Stuff of Bits: An Essay on...
Un'argomentazione secondo cui le disposizioni...
La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione - The Stuff of Bits: An Essay on the Materialities of Information
Divinare il futuro digitale: Casini e mitologia nell'informatica ubiquitaria - Divining a Digital...
Un'indagine sociotecnica sull'ubiquitous computing...
Divinare il futuro digitale: Casini e mitologia nell'informatica ubiquitaria - Divining a Digital Future: Mess and Mythology in Ubiquitous Computing
La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione - The Stuff of Bits: An Essay on...
Un'argomentazione secondo cui le disposizioni...
La materia dei bit: Un saggio sulla materialità dell'informazione - The Stuff of Bits: An Essay on the Materialities of Information

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)