La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerche su giochi, grafici, conteggio e complessità, Volume 2

Punteggio:   (5,0 su 5)

La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerche su giochi, grafici, conteggio e complessità, Volume 2 (Jennifer Beineke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Mathematics of Various Entertaining Subjects: Research in Games, Graphs, Counting, and Complexity, Volume 2

Contenuto del libro:

La storia della matematica è piena di scoperte importanti che derivano dalla soluzione di problemi ludici. I problemi di interesse per i giocatori d'azzardo hanno portato alla moderna teoria della probabilità, per esempio, e i numeri surreali sono stati ispirati dal gioco del Go. Tuttavia, nonostante queste scoperte rivoluzionarie e la ricchezza di libri divulgativi, la ricerca sulla matematica ludica è stata spesso trascurata. The Mathematics of Various Entertaining Subjects torna ora con una nuovissima raccolta di affascinanti problemi e soluzioni di matematica ricreativa.

Questo ultimo volume riunisce i maggiori esperti di matematica ludica e presenta uno sguardo avvincente su giochi da tavolo, giochi di carte, dadi, giocattoli, giochi per computer e molto altro. Il libro è diviso in cinque parti: puzzle e rompicapo, geometria e topologia, teoria dei grafi, giochi d'azzardo e complessità computazionale. I lettori scopriranno cosa possono insegnare sulla matematica gli origami, le roulette e persino il gioco del Guaio. I saggi contengono nuovi risultati e gli autori includono brevi esposizioni sul background del loro argomento, fornendo un quadro di riferimento per comprendere la relazione tra la matematica seria e i giochi ricreativi. Le aree matematiche esplorate includono combinatoria, logica, teoria dei grafi, algebra lineare, geometria, topologia, informatica, ricerca operativa, probabilità, teoria dei giochi e teoria musicale.

Con un mix eclettico di giochi e rompicapi, The Mathematics of Various Entertaining Subjects (La matematica di vari argomenti divertenti) è sicuramente in grado di intrattenere, sfidare e ispirare sia i matematici accademici che gli appassionati di matematica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691171920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerche su giochi, grafici, conteggio e complessità,...
La storia della matematica è piena di scoperte...
La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerche su giochi, grafici, conteggio e complessità, Volume 2 - The Mathematics of Various Entertaining Subjects: Research in Games, Graphs, Counting, and Complexity, Volume 2
La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerca sulla matematica ricreativa - The Mathematics of...
La storia della matematica è piena di scoperte...
La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerca sulla matematica ricreativa - The Mathematics of Various Entertaining Subjects: Research in Recreational Math
La matematica di vari argomenti divertenti: Volume 3: La magia della matematica - The Mathematics of...
La storia della matematica è ricca di esempi di...
La matematica di vari argomenti divertenti: Volume 3: La magia della matematica - The Mathematics of Various Entertaining Subjects: Volume 3: The Magic of Mathematics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)