La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerca sulla matematica ricreativa

Punteggio:   (4,2 su 5)

La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerca sulla matematica ricreativa (Jennifer Beineke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La matematica di vari argomenti divertenti” è un'esplorazione rigorosa e al tempo stesso divertente della matematica ludica, con una serie di argomenti impegnativi che richiedono una solida preparazione matematica. Stimola i lettori a impegnarsi a fondo con i concetti matematici e offre un'esperienza divertente a chi apprezza i rompicapo matematici.

Vantaggi:

Molto stimolante e rigoroso, buona varietà di argomenti, divertente e allo stesso tempo educativo, incoraggia l'impegno attivo con i concetti matematici, include contributi di matematici di rilievo.

Svantaggi:

Richiede una solida preparazione in matematica per essere apprezzato appieno, alcuni capitoli possono essere troppo avanzati per i lettori occasionali, considerato costoso da alcuni, con un'accessibilità limitata a causa del prezzo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mathematics of Various Entertaining Subjects: Research in Recreational Math

Contenuto del libro:

La storia della matematica è piena di scoperte importanti che derivano dalla soluzione di problemi ludici.

I problemi che interessavano i giocatori d'azzardo hanno portato alla moderna teoria della probabilità, per esempio, e i numeri surreali sono stati ispirati dal gioco del Go. Tuttavia, nonostante queste scoperte rivoluzionarie e la ricchezza di libri di divulgazione che esplorano enigmi e rompicapo, la ricerca sulla matematica ludica è stata spesso trascurata.

The Mathematics of Various Entertaining Subjects riunisce autori di diverse specialità per presentare problemi e soluzioni affascinanti di matematica ricreativa. Gli autori del libro mostrano come una matematica sofisticata possa aiutare a costruire labirinti che assomigliano a personaggi famosi, come l'analisi dei cruciverba abbia molto in comune con la comprensione delle epidemie e come la teoria dei circuiti elettrici sia utile per capire il classico rompicapo delle Torri di Hanoi. Il gioco di carte SET è collegato alla teoria dei codici a correzione d'errore e il semplice tris assume una nuova vita se giocato su un piano affine.

I giochi da tavolo, i trucchi con le carte, le monete false, i flexagon, i rompicapo con le matite, il poker e molto altro ancora sono le ispirazioni per la ricchezza dei problemi del libro. Prendendo in esame una pletora di giochi ed enigmi eclettici, The Mathematics of Various Entertaining Subjects è sicuramente in grado di intrattenere, sfidare e ispirare matematici accademici e appassionati di matematica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691164038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerche su giochi, grafici, conteggio e complessità,...
La storia della matematica è piena di scoperte...
La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerche su giochi, grafici, conteggio e complessità, Volume 2 - The Mathematics of Various Entertaining Subjects: Research in Games, Graphs, Counting, and Complexity, Volume 2
La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerca sulla matematica ricreativa - The Mathematics of...
La storia della matematica è piena di scoperte...
La matematica di vari argomenti divertenti: Ricerca sulla matematica ricreativa - The Mathematics of Various Entertaining Subjects: Research in Recreational Math
La matematica di vari argomenti divertenti: Volume 3: La magia della matematica - The Mathematics of...
La storia della matematica è ricca di esempi di...
La matematica di vari argomenti divertenti: Volume 3: La magia della matematica - The Mathematics of Various Entertaining Subjects: Volume 3: The Magic of Mathematics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)