La maschera della sanità mentale

Punteggio:   (4,6 su 5)

La maschera della sanità mentale (M. Cleckley Hervey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La maschera della sanità mentale” del dottor Harold Cleckley presentano un misto di ammirazione per il suo significato storico nello studio della psicopatia e di critica per il suo linguaggio obsoleto e la mancanza di spunti moderni. Mentre alcuni lettori trovano il libro affascinante e rilevante per la comprensione della psicopatia, altri lo descrivono come noioso e mal scritto, con preoccupazioni sulla qualità della produzione in alcune edizioni.

Vantaggi:

Storicamente significativo in quanto una delle prime descrizioni sistematiche della psicopatia
Offre preziose intuizioni sulla natura della psicopatia e sui casi di studio
Stile di scrittura coinvolgente per alcuni lettori
Consigliato ai terapeuti e a coloro che sono interessati ai disturbi della personalità
Fornisce una comprensione di come gli individui psicopatici operano nella società.

Svantaggi:

Lungo e denso, con un linguaggio tortuoso e goffo
Manca di ricerche e aggiornamenti contemporanei, il che lo fa sembrare obsoleto
Alcune edizioni hanno una scarsa qualità di produzione
Criticato per essere soggettivo e pseudo-scientifico, con un tono giudicante
Potrebbe non piacere a tutti i lettori a causa delle lunghe casistiche.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mask of Sanity

Contenuto del libro:

La maschera della sanità mentale: An Attempt to Clarify Some Issues About the So-Called Psychopathic Personality è un'opera fondamentale sulla natura e la diagnosi della psicopatia del dottor Harvey M. Cleckley. Quest'opera fondamentale esplora la capacità dello psicopatico di nascondere la propria malattia e di funzionare "normalmente" in pubblico quando ciò serve ai suoi scopi. Questa capacità di indossare la "maschera" rende estremamente difficile l'identificazione e la diagnosi di questi individui.

Il dottor Hervey M. Cleckley (1903-1984) è stato professore di psichiatria e neurologia presso la University of Georgia School of Medicine. In qualità di consulente psichiatrico presso il Veterans Administration Hospital di Augusta e il Camp Gordon Army Hospital, ebbe ampie opportunità di osservare e curare uomini che soffrivano di traumi legati alla guerra, come il disturbo da stress post-traumatico.

Ha scritto diversi libri di psichiatria, tra cui I tre volti di Eva con il dottor Corbett H. Thigpen. Questo libro è un caso di studio su un paziente con una rara diagnosi di disturbo di personalità multipla. In seguito ne è stato tratto un film con lo stesso nome. L'attrice Joanne Woodward ha vinto l'Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione delle tre personalità di Eve. Il dottor Cleckley è stato anche consulente dell'accusa nel processo del 1979 a Ted Bundy.

L'opera più nota del dottor Cleckley è La maschera della sanità mentale, pubblicata per la prima volta nel 1941. Questa stampa è la seconda edizione, pubblicata nel 1950. L'opera è stata rivista più volte nel corso di quattro decenni, man mano che ulteriori ricerche e nuovi soggetti accrescevano le sue conoscenze in materia.

Il titolo si riferisce alla maschera che la personalità psicopatica è in grado di applicare nelle situazioni quotidiane, per raggiungere i propri scopi o tirarsi fuori dai guai. Mentre le altre manifestazioni della malattia mentale sono incontrollabili e involontarie, lo psicopatico è in grado di nascondere la propria quando è utile al suo scopo.

A complicare il tutto, molte persone nelle fasi iniziali della psicosi si comportano normalmente per la maggior parte del tempo, mostrando solo occasionalmente sintomi di comportamento aberrante. In queste fasi iniziali è estremamente difficile identificare la differenza tra un occasionale episodio di scarsa capacità di giudizio e un disturbo di personalità. Dopo tutto, scrive Cleckley, "non dobbiamo forse ammettere che tutti noi ci comportiamo a volte con qualcosa di poco razionale e con buon senso? ".

Un'altra difficoltà sorge tra gli psichiatri nella definizione e nella classificazione del termine "psicopatico". Le definizioni sono incoerenti tra i vari studi e non coincidono con il modo in cui il termine viene utilizzato nella pratica clinica. Con una definizione ampia e senza coerenza nell'uso, come possono gli psichiatri identificare e trattare gli psicopatici?

Gran parte del libro consiste nelle storie drammatiche di 13 persone che Cleckley ha avuto l'opportunità di studiare nel suo lavoro clinico. Attraverso queste storie, esplora le caratteristiche comuni agli psicopatici. Descrive inoltre sei "manifestazioni incomplete del disturbo", assegnando a ciascuna un archetipo come l'uomo d'affari, il gentiluomo o lo scienziato.

Per facilitare l'identificazione della patologia, ha creato un profilo di 16 caratteristiche dello psicopatico. Queste includono comportamenti come la "mancanza di rimorso o di vergogna" e il "fascino superficiale". Il dottor Cleckley ha teorizzato che ci sono più psicopatici non diagnosticati di quanti i medici abbiano mai conosciuto e spera che questo lavoro li aiuti a essere più facilmente identificati.

La maschera della sanità mentale" è una delle opere più influenti sulla psicopatia del XX secolo. Pur non contenendo raccomandazioni terapeutiche, è servita come base per le terapie e i training comportamentali oggi utilizzati per trattare il disturbo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684930425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maschera della sanità mentale - The Mask of Sanity
Pubblicato per la prima volta nel 1941, "La maschera della sanità mentale: An Attempt to Clarify Some Issues...
La maschera della sanità mentale - The Mask of Sanity
La maschera della sanità mentale - The Mask of Sanity
La maschera della sanità mentale: An Attempt to Clarify Some Issues About the So-Called Psychopathic...
La maschera della sanità mentale - The Mask of Sanity
La maschera della sanità mentale - The Mask of Sanity
La maschera della sanità mentale: An Attempt to Clarify Some Issues About the So-Called Psychopathic...
La maschera della sanità mentale - The Mask of Sanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)