La marea tra noi

Punteggio:   (4,4 su 5)

La marea tra noi (Olive Collins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia straziante di un giovane irlandese venduto come schiavo in Giamaica nel XIX secolo, esplorando i temi dell'oppressione, dei legami familiari e dell'eredità della schiavitù. Il libro intreccia le vite di personaggi irlandesi e africani, evidenziando le complesse dinamiche della razza, del colonialismo e dell'impatto del trauma storico attraverso le generazioni.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la narrazione avvincente, la ricchezza di dettagli storici, i personaggi ben sviluppati e la rappresentazione perspicace delle complessità della schiavitù e del colonialismo. Molti l'hanno trovato illuminante, soprattutto per quanto riguarda la storia spesso trascurata dei bambini irlandesi venduti come schiavi. Lo stile di scrittura è stato giudicato positivamente perché coinvolgente e approfondito.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il finale è sembrato brusco o incompleto, il che ha ridotto il loro gradimento complessivo. A volte sono stati espressi commenti sul ritmo, con alcuni lettori che si sono sentiti incerti sulla direzione della storia. Un paio di lettori hanno anche detto che alcuni sviluppi e risoluzioni dei personaggi sono sembrati affrettati o privi di profondità.

(basato su 736 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tide Between Us

Contenuto del libro:

1821: dopo l'assassinio del proprietario della tenuta di Lugdale, nel Kerry, l'innocente padre del giovane Art O'Neill viene impiccato e Art viene deportato nei campi di canna da zucchero della Giamaica come garzone. Nella piantagione di Mangrove si acclimata gradualmente al paese esotico e ai costumi sconosciuti degli schiavi africani, raggiungendo una sorta di appagamento.

Quando i nuovi eredi della piantagione arrivano dall'Irlanda, fanno riemergere i fantasmi di brutali ingiustizie contro Art. Egli prende tempo e nasconde la sua avversione ai padroni. In quegli anni prospera, vede i suoi figli di colore liberati dopo l'emancipazione, possiede terre e la sua famiglia prospera.

Alla fine gli vengono promesse sette monete d'oro al termine del suo servizio, ma dubita che il suo padrone se ne separi. Cento anni dopo, in Irlanda, viene scoperto uno scheletro sotto un albero caduto nel terreno della tenuta di Lugdale.

Al suo fianco c'è una moneta d'oro coniata nel 1870. Yseult, la proprietaria della tenuta, assiste allo svolgersi degli eventi, temendo che possano emergere verità a lungo sepolte sul passato della sua famiglia e sui suoi legami con la tratta degli schiavi.

Quando lo scheletro svela i suoi segreti, Yseult capisce che anche lei non può più nascondersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838530563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria della musica: Una famiglia irlandese - Cento anni turbolenti: Dal 1916 al 2016 - The...
Il romanzo bestseller La memoria della musica Una...
La memoria della musica: Una famiglia irlandese - Cento anni turbolenti: Dal 1916 al 2016 - The Memory of Music: One Irish family - One hundred turbulent years: 1916 to 2016
La marea tra noi - The Tide Between Us
1821: dopo l'assassinio del proprietario della tenuta di Lugdale, nel Kerry, l'innocente padre del giovane Art O'Neill viene...
La marea tra noi - The Tide Between Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)