Punteggio:
Le recensioni de “La marea affamata” di Amitav Ghosh riflettono un misto di ammirazione e critica. Molti lettori hanno apprezzato le ricche descrizioni delle Sundarbans, la profonda ricerca sull'ecologia e sulla cultura e la complessità dei personaggi. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse lento, che la trama mancasse di una struttura significativa e che ci fossero momenti di indulgenza nei dettagli che sminuivano la narrazione.
Vantaggi:Ambientazione riccamente descritta, ricerche approfondite, personaggi coinvolgenti, profondità dei temi (amore, politica, ecologia), stile di scrittura lirico e approfondimenti culturali. Molti l'hanno trovato una lettura avvincente, educativa e divertente.
Svantaggi:Il ritmo lento, la mancanza di una forte struttura della trama, alcuni hanno trovato la prosa eccessivamente indulgente e i personaggi a volte sono sembrati stereotipati o poco sviluppati. Un recensore ha anche rilevato problemi con la consegna del libro.
(basato su 324 recensioni dei lettori)
The Hungry Tide
"Un romanzo tentacolare, tempestoso, magnifico dell'India indomita". --O: The Oprah Magazine
"Un romanzo di sicuro successo."-- Boston Globe
Da Amitav Ghosh, autore pluripremiato e bestseller internazionale della Trilogia dell'Ibis, arriva una storia contemporanea di avventura e amore improbabile, identità e storia, ambientata in una delle regioni più affascinanti del mondo.
Miglior libro dell'anno per il Washington PostBook World,San Francisco Chronicle, e Chicago Tribune-Finalista al Premio Kiriyama per la narrativa.
La vita è dura nelle Sundarbans, le insidiose isole del Golfo del Bengala dove gli abitanti isolati vivono nella paura delle maree che annegano e delle tigri mangia-uomini. Piya Roy è una giovane biologa marina, di origine indiana ma ostinatamente americana, giunta qui alla ricerca di un raro delfino di fiume in via di estinzione. Si avvale dell'aiuto di un pescatore locale e di un traduttore, e presto i loro destini sui corsi d'acqua saranno determinati dalle forze della natura e dalla follia umana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)