Punteggio:
Il fiume di fumo è il secondo libro della Trilogia dell'Ibis di Amitav Ghosh, incentrata sul commercio dell'oppio e sul contesto storico che ha portato alle Guerre dell'Oppio. Il romanzo presenta una serie di personaggi vivaci che navigano tra le complessità del commercio e della moralità, sullo sfondo delle tensioni coloniali tra Oriente e Occidente.
Vantaggi:Il romanzo è apprezzato per i suoi personaggi riccamente sviluppati, la narrazione coinvolgente e il contesto storico approfondito e affascinante del commercio dell'oppio. I lettori apprezzano la prosa avvincente, l'abilità linguistica e la capacità di Ghosh di tessere storie intricate che danno vita all'ambientazione storica. Molti trovano che il libro sia coinvolgente e istruttivo, in quanto fornisce approfondimenti sui dilemmi culturali ed etici dell'epoca.
Svantaggi:I critici hanno notato che il ritmo inizia lentamente, con alcune sezioni che sembrano eccessivamente lunghe e piene di descrizioni dettagliate che distolgono dal flusso narrativo. Alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo a causa dei dialetti complessi e della pesante esposizione, in particolare quelli che non hanno familiarità con i personaggi del primo libro. Inoltre, l'assenza di alcuni personaggi del primo capitolo ha lasciato alcuni lettori delusi.
(basato su 393 recensioni dei lettori)
River of Smoke - Ibis Trilogy Book 2
Seguite un magico cast di personaggi in tempesta, dalle lussureggianti isole Mauritius ai vicoli e alle vie d'acqua della Canton del XIX secolo.
Nei porti affollati, la gente viene a cercare fortuna, i mercanti di oppio provenienti dall'Europa e dall'India scambiano il loro carico illecito con la ricchezza e un inglese va alla ricerca di un fiore mitico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)