La marcia di Senofonte: Nella tana del leone persiano

Punteggio:   (4,2 su 5)

La marcia di Senofonte: Nella tana del leone persiano (John Prevas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Prevas sulla Marcia di Senofonte fornisce una dettagliata narrazione storica del viaggio dei mercenari greci attraverso la Persia e del contesto politico e militare che lo circonda. Le recensioni sottolineano l'avvincente narrazione del libro e le preziose intuizioni su questo importante evento storico, insieme a critiche sulla sua esecuzione e profondità di analisi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la scrittura avvincente, la narrazione coinvolgente e le informazioni di base dettagliate sulla storia greca e persiana. Molti recensori hanno apprezzato l'organizzazione chiara, le mappe e le fotografie che migliorano la comprensione. Molti hanno giudicato il libro un'interessante introduzione al periodo, con una narrazione efficace che dà vita alla storia e genera interesse per ulteriori letture.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro a volte manca di analisi critica, sembrando più una parafrasi dell'opera di Senofonte senza ulteriori approfondimenti. Alcuni hanno ritenuto che la narrazione venisse interrotta da un contesto moderno, che ha impedito di immergersi nella storia. Ci sono state lamentele sulla profondità dei dettagli, soprattutto per quanto riguarda eventi chiave come la battaglia di Cunaxa, suggerendo che il racconto potrebbe lasciare i lettori desiderosi di un'esplorazione più approfondita delle complessità storiche.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Xenophon's March: Into the Lair of the Persian Lion

Contenuto del libro:

È il 403 a.C. Il filosofo ateniese Senofonte si trova con un esercito di greci in marcia verso l'attuale Turchia.

La loro missione: aiutare il pretendente persiano Ciro nella guerra contro suo fratello Artaserse. Nel corso di una grande battaglia, Ciro viene ucciso e il suo esercito distrutto, tranne i greci che tengono il suo fianco destro. Senofonte e i greci sono ora bloccati nel cuore dell'impero persiano, in inferiorità numerica di cento a uno.

La storia della marcia di Senofonte per sfuggire al cappio persiano è una storia intensamente personale e umana, ricca di scontri d'armi e di difficoltà disperate. È anche il racconto di due civiltà in contrasto mortale tra loro.

Con il loro turbolento mix di anarchia e democrazia, gli uomini di Senofonte assomigliavano a una città greca in movimento, che tagliava il terreno all'impero persiano sia dal punto di vista militare che culturale. Anche se il viaggio di Senofonte finirà male, la sua esperienza in Oriente si rivelerà preziosa per coloro che lo seguiranno, perché sessant'anni dopo i greci torneranno in Persia sotto Alessandro.

John Prevas fa rivivere questa storia epocale con una narrazione avvincente, vivificata dal suo personale ripercorrere gran parte del tragitto percorso da Senofonte e dai suoi uomini in una delle grandi avventure della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306811173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annibale attraversa le Alpi: L'invasione dell'Italia e le guerre puniche - Hannibal Crosses the...
Quando, in un giorno di primavera del 218 a.C.,...
Annibale attraversa le Alpi: L'invasione dell'Italia e le guerre puniche - Hannibal Crosses the Alps: The Invasion of Italy and the Punic Wars
La marcia di Senofonte: Nella tana del leone persiano - Xenophon's March: Into the Lair of the...
È il 403 a.C. Il filosofo ateniese Senofonte si trova...
La marcia di Senofonte: Nella tana del leone persiano - Xenophon's March: Into the Lair of the Persian Lion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)