Annibale attraversa le Alpi: L'invasione dell'Italia e le guerre puniche

Punteggio:   (4,1 su 5)

Annibale attraversa le Alpi: L'invasione dell'Italia e le guerre puniche (John Prevas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata dell'attraversamento delle Alpi da parte di Annibale durante la Seconda guerra punica, sottolineando le sue tattiche militari e il suo viaggio dalla Spagna all'Italia. Pur essendo apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, soffre di problemi di editing e della mancanza di mappe sufficienti, che ne compromettono la leggibilità. Nel complesso, è adatto agli appassionati di storia, ma potrebbe risultare noioso per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato, con resoconti dettagliati del viaggio di Annibale, una narrazione coinvolgente che dà vita alla storia e fornisce approfondimenti sulle tattiche militari e sul contesto storico. L'esperienza personale dell'autore nel tracciare le rotte di Annibale aggiunge una prospettiva unica.

Svantaggi:

Problemi di editing ed errori fattuali riducono l'esperienza di lettura. Molti lettori trovano frustrante la mancanza di mappe sufficienti, che rendono difficile la visualizzazione del viaggio. Il libro può sembrare eccessivamente dettagliato in alcune aree, il che può annoiare alcuni lettori, ed è stato criticato per essersi allontanato da un'analisi storica più ampia della strategia generale di Annibale.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hannibal Crosses the Alps: The Invasion of Italy and the Punic Wars

Contenuto del libro:

Quando, in un giorno di primavera del 218 a.C., lasciò la sua base spagnola con il suo esercito di 100.000 uomini tra mercenari, ufficiali ed elefanti, Annibale stava lanciando non solo l'offensiva principale della Seconda Guerra Punica, ma anche uno dei grandi viaggi militari della storia antica.

La sua magistrale avanzata attraverso terreni impervi e feroci tribù celtiche dimostrò il suo valore come condottiero, ma fu il suo straordinario passaggio attraverso le Alpi - ancora oggi considerato insidioso anche dai moderni scalatori - a renderlo una leggenda. John Prevas combina una rigorosa ricerca di fonti antiche con le sue escursioni tra le cime ghiacciate per dare vita a questo fantastico viaggio, risolvendo la secolare questione dell'esatto percorso di Annibale e gettando nuova luce sulle culture di Roma e Cartagine lungo il cammino.

Questa è la storia più raffinata, che piacerà sicuramente ai lettori di Gates of Fire di Steven Pressfield: una storia ricca di grandi strategie, di scontri tra imperi, di favoloso coraggio e della figura imponente di Annibale Barca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306810701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annibale attraversa le Alpi: L'invasione dell'Italia e le guerre puniche - Hannibal Crosses the...
Quando, in un giorno di primavera del 218 a.C.,...
Annibale attraversa le Alpi: L'invasione dell'Italia e le guerre puniche - Hannibal Crosses the Alps: The Invasion of Italy and the Punic Wars
La marcia di Senofonte: Nella tana del leone persiano - Xenophon's March: Into the Lair of the...
È il 403 a.C. Il filosofo ateniese Senofonte si trova...
La marcia di Senofonte: Nella tana del leone persiano - Xenophon's March: Into the Lair of the Persian Lion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)