La mappa di casa

Punteggio:   (4,1 su 5)

La mappa di casa (Randa Jarrar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Map of Home di Randa Jarrar è un romanzo di formazione che esplora la vita di Nidali Ammar, una ragazza palestinese-americana che si trova ad affrontare la sua identità attraverso lo spostamento e le complessità culturali derivanti dalla migrazione della sua famiglia a causa della guerra. Il libro è stato lodato per il suo umorismo e la sua profondità emotiva, ma è stato criticato per i problemi di ritmo e il linguaggio crudo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione esilarante e straziante, per i suoi personaggi vividi e relazionabili e per la prospettiva unica sull'identità culturale e lo sfollamento. I recensori apprezzano la capacità dell'autore di cogliere le complesse dinamiche familiari e le lotte del protagonista con l'identità e l'appartenenza. Molti lo trovano coinvolgente e una valida rappresentazione delle esperienze multiculturali.

Svantaggi:

I critici sottolineano che la narrazione ha problemi di ritmo, soprattutto nelle sezioni centrali, dove può sembrare lenta e tirata per le lunghe. Alcune recensioni menzionano l'uso eccessivo di un linguaggio crudo e di temi espliciti che potrebbero risultare sgradevoli per alcuni lettori. Inoltre, alcuni ritengono che la qualità della scrittura si sia abbassata in alcuni punti e suggeriscono che la storia avrebbe potuto essere più d'impatto come memoir piuttosto che come romanzo di finzione.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Map of Home

Contenuto del libro:

Dall'America al Medio Oriente e ritorno - la storia frizzante dell'infanzia di una ragazza, scritta da una nuova ed entusiasmante voce della narrativa letteraria.

In questo romanzo d'esordio fresco, divertente e impavido, Randa Jarrar racconta il passaggio d'età di Nidali, una delle narratrici più uniche e incontenibili della narrativa contemporanea. Nata nella Boston degli anni Settanta da madre greco-egiziana e padre palestinese, la ribelle Nidali - il cui nome è una femminilizzazione della parola "lotta" - si trasferisce presto in Kuwait, dove la famiglia conduce una vita molto diversa. Lì la famiglia conduce un'esistenza borghese leggermente eccentrica, finché l'invasione irachena non li spinge prima in Egitto e poi in Texas. Questo romanzo d'esordio, acclamato dalla critica, è destinato a catturare il cuore di tutti coloro che si sono chiesti come potrebbe essere la propria mappa di casa.

Leggi i post di Randa Jarrar sul Penguin Blog.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143116264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappa di casa - A Map of Home
Dall'America al Medio Oriente e ritorno - la storia frizzante dell'infanzia di una ragazza, scritta da una nuova ed entusiasmante voce della...
La mappa di casa - A Map of Home
Lui, io, Muhammad Ali - Him, Me, Muhammad Ali
La nuova raccolta di racconti della pluripremiata scrittrice Randa Jarrar si muove senza soluzione di continuità tra realismo...
Lui, io, Muhammad Ali - Him, Me, Muhammad Ali
L'amore è un ex paese: Un libro di memorie - Love Is an Ex-Country: A Memoir
Queer. Musulmano. Arabo-americana. Una donna orgogliosamente grassa. Randa Jarrar è...
L'amore è un ex paese: Un libro di memorie - Love Is an Ex-Country: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)