L'amore è un ex paese: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'amore è un ex paese: Un libro di memorie (Randa Jarrar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Randa Jarrar è stato lodato per la sua scrittura poetica e per l'esplorazione senza fronzoli di temi complessi come l'identità, il trauma e la speranza. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro stimolante e di profonda risonanza, alcuni ne hanno criticato la struttura e i contenuti espliciti.

Vantaggi:

Scrittura fluida e poetica, profondamente personale e relazionabile, esplora temi significativi come la lotta, l'identità e la liberazione, mantiene un senso dell'umorismo in mezzo ad argomenti seri, ispira e guarisce molti lettori, elogiati per la sua onestà e la sua prospettiva non convenzionale.

Svantaggi:

La struttura non convenzionale del libro può sembrare disarticolata ad alcuni, i contenuti sessuali espliciti potrebbero sopraffare alcuni lettori e alcuni hanno trovato la scrittura non focalizzata o l'hanno criticata come pretenziosa.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Is an Ex-Country: A Memoir

Contenuto del libro:

Queer. Musulmano. Arabo-americana. Una donna orgogliosamente grassa. Randa Jarrar è tutte queste cose. In questo memoir "esuberante, provocatorio e introspettivo" di un viaggio in macchina attraverso il Paese, esplora come rivendicare la gioia in un'America ostile e in disordine ( The New York Times Book Review ).

Randa Jarrar è una voce impavida di dissenso che è stata definita "politicamente scorretta" (Michelle Goldberg, The New York Times). Essendo un'americana cresciuta per un periodo in Egitto e trovandosi affascinata dalla storia del viaggio di una celebre danzatrice del ventre egiziana attraverso gli Stati Uniti negli anni '40, parte dalla sua casa in California per raggiungere quella dei suoi genitori nel Connecticut.

A colorare questo viaggio on the road ci sono viaggi all'estero e ricordi di una vita vissuta con audacia. Reclamando la sua autonomia dopo una vita di sopravvivenza - aggressioni domestiche da bambina e poi da moglie; minacce e doxxing dopo il suo tweet virale su Barbara Bush - Jarrar offre uno sguardo audace sulla violenza domestica, la maternità single e la sessualità attraverso la lente del corpo punito ma trionfante. Durante il viaggio, scolarizza un razzista dell'area di sosta, distrugge le bandiere confederate nel deserto e visita il quartiere di Chicago dove hanno vissuto i suoi genitori immigrati.

Acclamata come "una delle migliori scrittrici della sua generazione" (Laila Lalami), Jarrar ci consegna un libro di memorie euforico e critico, divertente e profondo, che parlerà a chiunque si sia sentito cancellato, affermando: Io sono qui. Sono gioiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646221226
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappa di casa - A Map of Home
Dall'America al Medio Oriente e ritorno - la storia frizzante dell'infanzia di una ragazza, scritta da una nuova ed entusiasmante voce della...
La mappa di casa - A Map of Home
Lui, io, Muhammad Ali - Him, Me, Muhammad Ali
La nuova raccolta di racconti della pluripremiata scrittrice Randa Jarrar si muove senza soluzione di continuità tra realismo...
Lui, io, Muhammad Ali - Him, Me, Muhammad Ali
L'amore è un ex paese: Un libro di memorie - Love Is an Ex-Country: A Memoir
Queer. Musulmano. Arabo-americana. Una donna orgogliosamente grassa. Randa Jarrar è...
L'amore è un ex paese: Un libro di memorie - Love Is an Ex-Country: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)