La maledizione dei grattacieli: E come gli economisti austriaci hanno previsto ogni grande crisi economica del secolo scorso

Punteggio:   (4,4 su 5)

La maledizione dei grattacieli: E come gli economisti austriaci hanno previsto ogni grande crisi economica del secolo scorso (Mark Thornton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La maledizione dei grattacieli di Mark Thornton presenta un'analisi del rapporto tra la costruzione dei grattacieli e i cicli economici, concentrandosi in particolare sul ruolo della Federal Reserve e dell'economia austriaca. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro perspicace e coinvolgente, altri hanno notato la sua natura ripetitiva e la tendenza a privilegiare la prospettiva dell'autore rispetto a discussioni più ampie.

Vantaggi:

Stile coinvolgente e leggibile, accessibile anche a chi non ha familiarità con l'economia.
Fornisce una spiegazione logica delle cause dei boom e dei crolli economici.
Offre approfondimenti sulla teoria austriaca del ciclo economico e critiche alla Federal Reserve.
Molti lettori lo hanno trovato altamente educativo e un punto di partenza consigliato per conoscere l'economia austriaca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e noioso.
L'autore è percepito come troppo concentrato sulle proprie teorie, con conseguente mancanza di prospettive più ampie.
Il libro potrebbe non soddisfare i lettori che cercano un'esplorazione dettagliata dell'economia austriaca al di là della tesi del grattacielo.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Skyscraper Curse: And How Austrian Economists Predicted Every Major Economic Crisis of the Last Century

Contenuto del libro:

La maledizione del grattacielo è l'opera definitiva del dottor Mark Thornton sui boom e le crisi, e spiega perché solo gli economisti austriaci li capiscono davvero. Rende la teoria del ciclo economico accessibile a un nuovo pubblico del 21° secolo.

E ne hanno bisogno, soprattutto i giovani sotto i 40 anni. Molti dei brillanti quants che lavorano a Wall Street e alla Fed ricordano a malapena il crollo del 2008, e ancor meno lo capiscono. Ma Mark Thornton sì, e il suo libro è un monito contro i mercati azionari surriscaldati, i prezzi degli immobili gonfiati e i banchieri centrali sprovveduti.

Considerati i mercati azionari traballanti degli ultimi tempi, il 2018 potrebbe essere l'anno in cui scoppierà l'ultima bolla della Fed.

E quando accadrà, sarà ancora più doloroso di 10 anni fa. Infatti, il debito delle famiglie e delle imprese statunitensi è ora superiore di mille miliardi di dollari rispetto al 2008.

Mark è ben noto come esperto di bolle e di illeciti della Fed. Il suo lavoro è apparso su riviste come Wall Street Journal, Bloomberg, Forbes, The Economist, Barron's e Investor's Business Daily. La sua ormai famosa teoria dell'indice dei grattacieli stabilisce un collegamento tra la politica monetaria allentata, i tassi d'interesse artificialmente bassi e i progetti edilizi di lusso.

Se si mettono insieme le tre cose, non si ottiene nulla di buono. Non dimentichiamo che il Dr. Thornton è stato uno dei pochi economisti a mettere in guardia dalla pericolosa bolla immobiliare nel 2004 e nel 2006.

I tassisti e i camerieri hanno acquistato condomini senza anticipo in luoghi come Las Vegas. I prezzi sono aumentati del 25% o più ogni anno in alcuni mercati costieri.

Anche le persone con un pessimo credito hanno finanziato case a cinque o sette volte il loro reddito annuale. Tutto ciò è stato reso possibile dalla Fed e dalla sua mania per i bassi tassi di interesse. Così, quando gli esperti dissero: "Nessuno poteva prevederlo", il Mises Institute aveva già pronti gli articoli e i documenti di Mark.

Il crollo degli alloggi e il crollo dei mercati azionari meno di un anno dopo furono spiegati in modo esauriente dalla teoria austriaca del ciclo economico.

E Mark era il volto capace del Mises Institute durante tutto questo. Senza un libro di facile lettura come La maledizione dei grattacieli, altri milioni di americani saranno ingannati dal prossimo crollo. Il libro del dottor Thornton racconta la storia che deve essere raccontata.

Sarà tra le uniche spiegazioni alternative disponibili quando arriverà la prossima crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610166843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maledizione dei grattacieli: E come gli economisti austriaci hanno previsto ogni grande crisi...
La maledizione del grattacielo è l'opera...
La maledizione dei grattacieli: E come gli economisti austriaci hanno previsto ogni grande crisi economica del secolo scorso - The Skyscraper Curse: And How Austrian Economists Predicted Every Major Economic Crisis of the Last Century
Meditazione in un minuto a New York: Super calma per i super impegnati (edizione a caratteri grandi...
Avete la sensazione che non ci siano abbastanza...
Meditazione in un minuto a New York: Super calma per i super impegnati (edizione a caratteri grandi 16pt) - Meditation in a New York Minute: Super Calm For The Super Busy (16pt Large Print Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)