The Filth Disease: Typhoid Fever and the Practices of Epidemiology in Victorian England
Mostra come l'indagine sui focolai locali di febbre tifoidea nella Gran Bretagna vittoriana abbia portato all'emergere della moderna disciplina dell'epidemiologia come scienza di punta della sanità pubblica.
La febbre tifoide è una malattia infettiva di origine alimentare e idrica che era insidiosa e onnipresente nella Gran Bretagna vittoriana. Era una delle malattie più prolifiche della rivoluzione industriale. Nell'epoca vittoriana c'era una palpabile ansia pubblica per la malattia, senza dubbio alimentata dalla copertura mediatica di grandi epidemie in tutta la nazione, ma anche perché il marito della regina Vittoria, il principe Alberto, morì di questa malattia nel 1861. Il figlio ed erede, il principe Alberto Edoardo, contrasse e quasi soccombette al tifo un decennio dopo, nel 1871.
The Filth Disease dimostra che il tifo fu al centro di una serie di dibattiti critici sulla salute, la scienza e la governance. I riformatori della sanità pubblica vittoriana, sostiene il libro, operanti nel governo centrale e locale, inquadrarono il tifo come il più urgente problema di salute pubblica per convincere i funzionari locali a implementare le infrastrutture sanitarie per prevenire la diffusione della malattia. In questo periodo gli epidemiologi britannici scoprirono come il tifo si diffonde attraverso il cibo e le riserve d'acqua, smontando l'idea di lunga data che il tifo si diffondesse attraverso la sporcizia. In questo modo emerse la moderna disciplina dell'epidemiologia come scienza principale della sanità pubblica. Il tifo è stato un problema sociale e politico tanto quanto scientifico e La malattia del sudiciume ci ricorda il contesto culturale in cui le malattie infettive colpiscono le popolazioni e il modo in cui gli scienziati le studiano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)