La mafia letteraria: ebrei, editoria e letteratura americana del dopoguerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mafia letteraria: ebrei, editoria e letteratura americana del dopoguerra (Josh Lambert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio importante e approfondito della storia del coinvolgimento degli ebrei nell'editoria americana, esaminando l'impatto di varie figure influenti e i processi decisionali nel mercato letterario. Discute vari temi sociopolitici come l'obiettività letteraria, la politica dell'identità e le dinamiche della diversità nell'editoria. Tuttavia, alcuni lettori hanno criticato le premesse dell'autore che promuove conclusioni controverse sull'influenza ebraica, sul privilegio e sulle implicazioni per la futura diversità nel settore.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per l'importanza dell'argomento, per la tesi coinvolgente e per le intuizioni rivelatrici sulla storia dell'editoria americana e sul ruolo di figure influenti. Diversi lettori hanno apprezzato i dettagli biografici e l'analisi fornita, considerandola un'aggiunta significativa agli studi letterari.

Svantaggi:

Le critiche evidenziano le preoccupazioni circa le premesse iniziali e finali dell'autore, che alcuni considerano come propagazione di tropi antisemiti o ingiuste accuse del successo degli ebrei nell'editoria. Anche lo stile di scrittura formale del libro è stato citato come un aspetto negativo, con alcuni lettori che preferivano un tono più colloquiale. Inoltre, è stato richiesto un maggiore contesto storico per quanto riguarda il coinvolgimento degli ebrei nell'editoria.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Literary Mafia: Jews, Publishing, and Postwar American Literature

Contenuto del libro:

Un'indagine sulla trasformazione dell'editoria negli Stati Uniti da un campo in cui gli ebrei erano sistematicamente esclusi a uno in cui sono diventati onnipresenti.

I lettori interessati al settore troveranno molti spunti di riflessione" -- Publishers Weekly.

"Fin dalla prima pagina, questo libro è più divertente e avvincente di quanto un libro sull'editoria abbia il diritto di essere. Chiunque sia interessato alla storia intellettuale o ebraica dell'America deve leggerlo, e chiunque sia alla ricerca di una storia avvincente dovrebbe farlo."--Emily Tamkin, autrice di Bad Jews.

Negli anni Sessanta e Settanta, le denunce di una "mafia letteraria ebraica" erano ovunque. Sebbene non sia mai esistita una cospirazione di ebrei collusi per controllare l'editoria negli Stati Uniti, tali accuse riflettevano una vera e propria trasformazione da un'industria notoriamente escludente per gli ebrei a una in cui questi ultimi erano probabilmente diventati le figure più influenti.

Josh Lambert esamina le dinamiche tra editori e scrittori ebrei, il modo in cui le donne ebree hanno denunciato la misoginia degli editori e il modo in cui i figli di genitori letterati hanno lottato e beneficiato delle loro eredità. Basandosi su interviste e decine di migliaia di pagine di lettere e manoscritti, La mafia letteraria offre nuove sorprendenti scoperte su figure celebri come Lionel Trilling e Gordon Lish, e sulla narrativa trascurata di scrittori come Ivan Gold, Ann Birstein e Trudy Gertler.

Alla fine, impariamo come il successo di un gruppo minoritario abbia lezioni per tutti coloro che vorrebbero vedere la letteratura americana diventare più equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300251425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Labbra non pulite: oscenità, ebrei e cultura americana - Unclean Lips: Obscenity, Jews, and American...
- "Scritta lucidamente e studiata a fondo, questa...
Labbra non pulite: oscenità, ebrei e cultura americana - Unclean Lips: Obscenity, Jews, and American Culture
La mafia letteraria: ebrei, editoria e letteratura americana del dopoguerra - The Literary Mafia:...
Un'indagine sulla trasformazione dell'editoria...
La mafia letteraria: ebrei, editoria e letteratura americana del dopoguerra - The Literary Mafia: Jews, Publishing, and Postwar American Literature
Narrativa ebraica americana - American Jewish Fiction
Questo nuovo volume della serie JPS Guides è il sogno di ogni lettore di narrativa: una guida a 125 notevoli...
Narrativa ebraica americana - American Jewish Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)