La madrina: Un romanzo criminale

Punteggio:   (4,0 su 5)

La madrina: Un romanzo criminale (Hannelore Cayre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La madrina di Stephanie Smee è un romanzo poliziesco intelligente e dall'umorismo cupo incentrato su Patience Portefeaux, una traduttrice araba di mezza età che si lascia coinvolgere nel mondo degli spacciatori per risolvere i suoi problemi finanziari. La storia è nota per le sue osservazioni argute, lo sviluppo unico dei personaggi e la trama avvincente, il tutto arricchito da un commento acuto sulle questioni contemporanee della Francia post-coloniale.

Vantaggi:

Scritto in modo serrato e con un umorismo cupo, con una protagonista avvincente. Lo stile di scrittura è ben realizzato, iniettando umorismo nella narrazione e affrontando allo stesso tempo temi seri. Molti lettori hanno trovato il romanzo un avvincente romanzo di formazione, con un mix di momenti di risate e riflessioni toccanti. La traduzione dal francese è descritta come eccellente e mantiene l'arguzia e la profondità dell'autore. Fornisce spunti divertenti su attività illegali e problemi sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento all'inizio e hanno criticato il finale brusco che li ha lasciati desiderosi di saperne di più. Alcuni hanno ritenuto che la scrittura fosse semplicistica o che la storia fosse xenofoba. È stata anche menzionata la brevità del romanzo, con alcuni che avrebbero voluto una narrazione più lunga. Inoltre, ci sono state reazioni negative alle azioni immorali del protagonista, con un recensore che ha espresso disagio per la rappresentazione di un personaggio coinvolto con i criminali.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Godmother: A Crime Novel

Contenuto del libro:

Uno dei "100 libri notevoli del 2019" del New York Times Ispirazione per il grande film Mama Weed Tradotto dal bestseller internazionale La Daronne Vincitore dell'European Crime Fiction Prize e del Grand Prix de Litt rature Polici re, il più prestigioso premio francese per la narrativa poliziesca "Esuberante... Forse il crimine non paga, ma l'astuzia e il coraggio - e l'umorismo - con cui Patience affronta questa soluzione estrema alla sua situazione disperata, proprio sotto il naso delle forze dell'ordine, sono ammirevoli, così come il suo istinto di sopravvivenza.

I lettori saranno in ansia per il destino della schietta e simpatica Patience fino all'ultima pagina. Non sorprende che questo romanzo abbia vinto il Grand Prix de Litt rature Polici re, il più prestigioso premio francese per la narrativa poliziesca." -- Publishers Weekly, recensione stellata: Patience Portefeux, cinquantatreenne interprete franco-araba sottopagata del Ministero della Giustizia, specializzata in intercettazioni telefoniche. Rimasta vedova dopo l'improvvisa morte del marito, Patience è ora incastrata tra le tasse universitarie per le figlie grandi e le spese per la casa di cura della madre anziana.

Imbattendosi in una serie di intercettazioni telefoniche della polizia particolarmente rivelatrici, prima di tutte le altre autorità, Patience prende una decisione che le cambia la vita e che la vede intervenire - e infiltrarsi - nelle macchinazioni di un enorme traffico di droga. Intraprende così un percorso professionale completamente nuovo: Patience diventa la madrina.

Non è l'idillio francese delle cartoline e delle foto di repertorio. Con una galleria di trafficanti, spacciatori, poliziotti e politici, La madrina getta il suo sguardo acuto e divertente sulla sopravvivenza quotidiana nella Francia contemporanea.

Con una donna indimenticabile al centro, il romanzo bestseller di Hannelore Cayre rivela un sottosuolo criminale europeo che raramente è stato visto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770415430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madrina - Godmother
Il bestseller francese La DaronneOra un grande film intitolato Mama Weed, con Isabelle Huppert.Patience Portefeux, cinquantatré anni, traduttrice...
Madrina - Godmother
Gli Ereditari - The Inheritors
Blanche de Rigny si è sempre considerata la pecora nera della famiglia. E per di più una pecora nera con le stampelle. Ma si scopre che il suo albero...
Gli Ereditari - The Inheritors
La madrina: Un romanzo criminale - The Godmother: A Crime Novel
Uno dei "100 libri notevoli del 2019" del New York Times Ispirazione per il grande film Mama Weed...
La madrina: Un romanzo criminale - The Godmother: A Crime Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)