La madre è morta

Punteggio:   (4,1 su 5)

La madre è morta (Vigdis Hjorth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complesse dinamiche del rapporto madre-figlia attraverso gli occhi di un'artista alle prese con la madre allontanata. Utilizzando uno stile narrativo unico, approfondisce i temi dell'allontanamento, del trauma e della ricerca di comprensione, offrendo spunti introspettivi che risuonano profondamente con chi è colpito da sfide familiari simili.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profonda esplorazione della memoria, del trauma generazionale e della complessità delle relazioni familiari. I lettori apprezzano la struttura narrativa unica che riflette i processi di pensiero del narratore, così come la scrittura evocativa e i temi che risuonano con coloro che hanno avuto rapporti ambivalenti con le loro madri. La traduzione viene lodata anche per la sua bellezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile ripetitivo e frammentario potenzialmente frustrante o noioso, soprattutto chi non è abituato a una profonda riflessione su di sé. La natura introspettiva della narrazione può non piacere a tutti e può provocare ansia nei lettori impreparati all'esplorazione di difficili temi familiari. Il libro è descritto come un'esperienza di lettura intensa che può richiedere pause di contemplazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is Mother Dead

Contenuto del libro:

Un gioco al gatto e al topo, fatto di sorveglianza e tormento psicologico, si sviluppa tra un'artista di mezza età e l'anziana madre, mentre Vigdis Hjorth torna ai temi del suo controverso classico moderno, Testamento.

“Madre è omicidio, o quasi”, pensa Johanna, mentre osserva l'ortografia delle due parole in norvegese. È rimasta vedova da poco ed è tornata a Oslo dopo una lunga assenza per preparare una retrospettiva della sua arte.

Il soggetto del suo lavoro è la maternità e alcuni dei suoi dipinti più controversi hanno fatto emergere una drammatica frattura tra genitore e figlio. Questa nuova vicinanza, dopo decenni di acrimoniosa assenza, mette entrambe le donne in tensione e, in breve tempo, Johanna scopre che sua madre sta perseguitando i suoi pensieri e Johanna inizia a perseguitare la casa di sua madre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839764318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testamento - Will and Testament
INSERITO NELLA LISTA DEL NATIONAL BOOK AWARD.“Ipnotico. Hjorth elabora variazioni finemente parsimoniose e brillanti sul suo tema implacabile della...
Testamento - Will and Testament
Lunga vita al corno postale! - Long Live the Post Horn!
Vincitore del Believer Book Award 2020 per la narrativa."Un brillante studio del mondano, pieno di deviazioni...
Lunga vita al corno postale! - Long Live the Post Horn!
La madre è morta - Is Mother Dead
Un gioco al gatto e al topo, fatto di sorveglianza e tormento psicologico, si sviluppa tra un'artista di mezza età e l'anziana madre, mentre Vigdis...
La madre è morta - Is Mother Dead
La madre è morta - Is Mother Dead
Un gioco al gatto e al topo, fatto di sorveglianza e tormento psicologico, si sviluppa tra un'artista di mezza età e la sua anziana madre. Vigdis Hjorth...
La madre è morta - Is Mother Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)