La madre di mia sorella: Memorie di guerra, esilio e Siberia staliniana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La madre di mia sorella: Memorie di guerra, esilio e Siberia staliniana (Solecka Urbikas Donna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La madre di mia sorella è uno struggente libro di memorie che intreccia le strazianti esperienze di una madre polacca e delle sue figlie durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, mettendo in evidenza i temi della sopravvivenza, delle dinamiche familiari e dell'impatto duraturo del trauma attraverso le generazioni. La narrazione combina il contesto storico con le riflessioni personali, mostrando la forza e la resistenza dello spirito umano di fronte alle avversità.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto ed emotivamente coinvolgente e fornisce un resoconto commovente della sopravvivenza in condizioni di estrema difficoltà. Offre una visione della storia polacca e dell'esperienza dei rifugiati, con un'esplorazione profondamente toccante dei rapporti familiari. I lettori hanno apprezzato le descrizioni dettagliate e le complesse dinamiche tra le generazioni, nonché l'intreccio perfetto tra passato e presente. Molti hanno trovato il libro illuminante e comprensibile, soprattutto nel contesto odierno dell'immigrazione e delle lotte personali.

Svantaggi:

Alcuni recensori si aspettavano un resoconto più accademico o puramente storico e sono rimasti sorpresi dall'attenzione alla narrazione personale. La profondità emotiva del libro potrebbe risultare opprimente per alcuni lettori e l'alternanza delle linee temporali potrebbe a volte disorientare. Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con la storia polacca o a chi cerca una narrazione storica diretta.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Sister's Mother: A Memoir of War, Exile, and Stalin's Siberia

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta, la baby boomer Donna Solecka Urbikas è cresciuta nel Midwest americano desiderando una famiglia americana "normale".

Ma durante la Seconda guerra mondiale, la madre e la sorellastra di origine polacca avevano patito la fame, le malattie e la fuga disperata dal lavoro in schiavitù in Siberia. La guerra e l'esilio crearono un legame profondo tra la madre e la figlia maggiore, che Donna avrebbe faticato a ritrovare con entrambe.

In questo indimenticabile libro di memorie, Donna racconta la storia della sua famiglia e la sua storia di sopravvissuta, comprendendo finalmente la madre danneggiata che aveva salvato sua sorella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299308544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La madre di mia sorella: Memorie di guerra, esilio e Siberia staliniana - My Sister's Mother: A...
Negli anni Cinquanta, la baby boomer Donna Solecka...
La madre di mia sorella: Memorie di guerra, esilio e Siberia staliniana - My Sister's Mother: A Memoir of War, Exile, and Stalin's Siberia
La madre di mia sorella: Memorie di guerra, di esilio e della Siberia di Stalin - My Sister's...
Donna Solecka Urbikas è cresciuta nel Midwest...
La madre di mia sorella: Memorie di guerra, di esilio e della Siberia di Stalin - My Sister's Mother: A Memoir of War, Exile, and Stalin's Siberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)