La madre di mia sorella: Memorie di guerra, di esilio e della Siberia di Stalin

Punteggio:   (4,7 su 5)

La madre di mia sorella: Memorie di guerra, di esilio e della Siberia di Stalin (Solecka Urbikas Donna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La madre di mia sorella” è un libro di memorie potente ed emozionante che racconta le esperienze di una famiglia polacca durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sulle lotte di una madre e di sua figlia di fronte alle estreme difficoltà in un campo di lavoro sovietico. La narrazione si intreccia con le esplorazioni dell'autrice sulla propria identità di figlia di sopravvissuti, fornendo una riflessione toccante sulle dinamiche familiari, sull'identità culturale e sugli effetti duraturi del trauma.

Vantaggi:

Eccezionalmente ben scritto ed emotivamente coinvolgente, cattura l'attenzione del lettore.
Offre una prospettiva unica intrecciando le esperienze di madre e figlia, mostrando come i traumi del passato influenzino le relazioni attuali.
Fornisce una rappresentazione autentica e vivida degli eventi storici riguardanti l'esperienza polacca durante la Seconda guerra mondiale, spesso trascurata.
Evidenzia i temi della determinazione, dell'amore e della resilienza familiare di fronte alle avversità.
Il libro è informativo e costituisce un prezioso resoconto storico sia per i lettori che non conoscono la storia polacca sia per quelli che la conoscono.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la struttura narrativa, che alterna le linee temporali, a volte leggermente confusa.
La profondità emotiva del libro di memorie potrebbe essere opprimente per alcuni, poiché tratta temi pesanti come il trauma e la sopravvivenza.
Pur essendo coinvolgente, il libro richiede un investimento emotivo che potrebbe non essere adatto ai gusti di tutti i lettori.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Sister's Mother: A Memoir of War, Exile, and Stalin's Siberia

Contenuto del libro:

Donna Solecka Urbikas è cresciuta nel Midwest durante gli anni d'oro del secolo americano. Ma la madre e la sorellastra di origine polacca avevano sopportato condizioni disumanizzanti durante la Seconda guerra mondiale, come lavoratrici schiave in Siberia. La guerra e l'esilio crearono un legame profondo tra la madre e la figlia maggiore, che Donna avrebbe faticato a ritrovare con entrambe.

Nel 1940, Janina Ślarzynska e sua figlia Mira, di cinque anni, furono prelevate dalla polizia segreta sovietica (NKVD) dalla piccola fattoria di famiglia nella Polonia orientale e inviate in Siberia con centinaia di migliaia di altre persone. Iniziò così la loro odissea fatta di fame, malattie, astuta sopravvivenza, fuga disperata attraverso un continente e nuovo amore in circostanze terribili.

Ma negli anni Cinquanta, Donna, una baby boomer, desidera una famiglia americana "normale", mentre Janina e Mira sono perseguitate dal passato. In questo indimenticabile libro di memorie, Donna racconta la storia della sua famiglia e la sua storia di sopravvivenza, riuscendo finalmente a comprendere la madre danneggiata che aveva salvato sua sorella.

Finalista, miglior libro di saggistica tradizionale, Chicago Writers Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299308506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La madre di mia sorella: Memorie di guerra, esilio e Siberia staliniana - My Sister's Mother: A...
Negli anni Cinquanta, la baby boomer Donna Solecka...
La madre di mia sorella: Memorie di guerra, esilio e Siberia staliniana - My Sister's Mother: A Memoir of War, Exile, and Stalin's Siberia
La madre di mia sorella: Memorie di guerra, di esilio e della Siberia di Stalin - My Sister's...
Donna Solecka Urbikas è cresciuta nel Midwest...
La madre di mia sorella: Memorie di guerra, di esilio e della Siberia di Stalin - My Sister's Mother: A Memoir of War, Exile, and Stalin's Siberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)